HomeGreenSMART SPEAKER, È BOOM DI VENDITE. IN TESTA C'È ALEXA

SMART SPEAKER, È BOOM DI VENDITE. IN TESTA C’È ALEXA

L’anno 2019 si chiuderà con oltre 200 milioni di dispositivi di assistenza vocale attivi nel mondo. I risultati emergono da uno studio di Canalys che conferma come il mercato degli smart speaker sia in continua crescita, con il terzo trimestre che chiude con un incremento del 44,9% a livello globale. Il record è di Amazon con ben 10 milioni di dispositivi messi in commercio soltanto nell’ultimo trimestre in esame  

Da luglio a settembre, la compagnia di Jeff Bezos ha consegnato 10,4 milioni di smart speaker Echo (Alexa), grazie a un incremento del 65,9% su base annua. Amazon è così arrivata a detenere oltre un terzo (36,6%) del mercato mondiale. A dare slancio alla società, spiega l’analista Jason Low, è l’Upgrade Program introdotto da Amazon, un programma di “trade-in” che offre sconti sull’acquisto di un altoparlante Echo in cambio del ritiro di un vecchio speaker, anche di altra marca, o di un paio di cuffie bluetooth.

Echo, HomePod e Google Home


Dietro al colosso di Seattle, il podio è composto da due aziende cinesi in un settore – quello degli altoparlanti con assistente vocale integrato – che vede una forte divisione tra Occidente e Oriente. Alibaba (l’omologo asiatico di Amazon) mantiene la seconda posizione con 3,9 milioni di speaker (+77,6%), mentre Baidu ruba il terzo posto a Google grazie a una crescita del 290%, a quota 3,7 milioni di unità.

Google scivola quindi in quarta posizione, per via di un calo del 40% a 3,5 milioni di speaker. Quinta è la cinese Xiaomi con 3,4 milioni (+77,7%). Apple, con il suo HomePod, continua a rimanere fuori dal quintetto di testa.

Importanti novità anche Italia per gli assistenti vocali ed in particolare per Alexa: da oggi partono gli acquisti in-skill. Significa che gli utenti potranno acquistare upgrade e nuove funzionalità premium all’interno delle Skill Alexa, mentre gli sviluppatori potranno guadagnare grazie alle proprie Skill pubblicate sullo Store Alexa di Amazon.it.

Le Skill Alexa, continueranno ad essere gratuite ma, come avviene già negli Stati Uniti ed in altri paesi, potranno essere acquistati contenuti aggiuntivi. In Italia funzionerà? Staremo a vedere.

I PIU' POPOLARI