HomeGreenAUTO ELETTRICHE, IL BOOM E' DIETRO L'ANGOLO

AUTO ELETTRICHE, IL BOOM E’ DIETRO L’ANGOLO

Auto elettriche, c’è il boom. L’impulso alla sostenibilità da parte dei governi di tutto il mondo si avverte, perché in due anni la quota di mercato è passata dal 3% al 15%. Anche durante l’emergenza Coronavirus le vendite di auto elettriche hanno subito un rialzo, favorito dagli incentivi per l’acquisto a livello nazionale e gli standard europei sulle emissioni di CO2.

Il settore elettrico sta trainando anche il mercato italiano, con l’obiettivo dei 6 milioni di auto elettriche entro il 2030.

La crisi economica non sembra minacciare questa tendenza, anche se le difficoltà del mercato automobilistico sono chiare a tutti, con un crollo del mercato continentale di oltre il 40% nei primi cinque mesi del 2020.

La spinta verso la mobilità elettrica non è però in discussione, anzi è favorita dalla tendenza a nuovi stili di vita prodotta dalla pandemia.

Le cosiddette clean technologies, le tecnologie che puntano a ridurre o eliminare l’impatto ambientale di ogni processo produttivo sono sempre di più al centro delle strategie imprenditoriali.

In primo piano anche gli incentivi fiscali utili all’acquisto di auto ibride o full electric e il piano anti-crisi “Next Generation Eu” promosso dalla Commissione Europea, che spinge per la transizione “verso un’Europa verde e digitale”, un passaggio che vede protagonisti i brand del settore automobilistico.

Cosa ne pensano gli italiani? Più della metà di loro è interessata all’acquisto di un’auto elettrica, ma meno del 10% ha davvero intenzione di comprarne una nei prossimi 12 mesi, il 15% entro tre anni, e poco meno del 50% non ha ancora fatto una scelta.
L’incertezza è alimentata dal costo delle auto elettriche e dalla scarsità di punti di carica sul territorio.

La pandemia, come detto, può paradossalmente aiutare questo processo:l’Osservatorio Lockdown di Nomisma sostiene l’emergere di una tendenza: nei prossimi mesi, l’aumento degli spostamenti in auto, la diminuzione di quelli in treno, aereo e autobus e metropolitane.

Il ritorno al trasporto delle persone su gomma può essere, insomma, una vera e propria rivoluzione per la mobilità urbana, al cui centro possono esserci le auto elettriche, semmai con uno sviluppo della possibilità di ricaricarle facilmente.

I PIU' POPOLARI