HomeGreenIDROGENO, IL MISE APRE LA CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA

IDROGENO, IL MISE APRE LA CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA

Al via la consultazione pubblica sulle Linee Guida per la Strategia nazionale sull’idrogeno. Il Mise punta a scegliere i settori in cui questo vettore energetico possa diventare competitivo in tempi brevi, nonché a testare le aree d’intervento che aiutino a svilupparne l’utilizzo.

Durante il periodo di consultazione pubblica, dal 24 novembre al 21 dicembre prossimo, i soggetti interessati e gli stakeholders potranno inviare osservazioni scrivendo all’indirizzo email consultazione.idrogeno@mise.gov.it

L’idrogeno è per il Mise vettore energetico pulito del futuro, per spingere verso la decarbonizzazione e un modello di sviluppo ecosostenibile. Il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli candida l’Italia “a diventare l’hub del Mediterraneo per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio di idrogeno verde”.

Le Linee Guida individuano ambizioni e target di domanda. L’idrogeno occupa una posizione unica per contribuire agli obiettivi nazionali ambientali e a una produzione più sicura ed affidabile di energia, specie se prodotto da fonti rinnovabili attraverso l’elettrolisi.

Per questo vettore, un doppio ruolo. Nel lungo termine, fino al 2050, può supportare lo sforzo di decarbonizzazione insieme ad altre tecnologie a basse emissioni di carbonio nei settori hard-to-abate. Nel breve termine, fino al 2030, può diventare competitivo nella chimica, nella mobilità, nella raffinazione petrolifera.
Già nel prossimo decennio il Governo prevede l’applicazione dell’idrogeno nei trasporti (per esempio, con i camion a lungo raggio o nelle ferrovie). Progetti pilota saranno sperimentati anche nel trasporto pubblico locale.

I PIU' POPOLARI