HomeGreenSTOP A VENDITA AUTO DIESEL E BENZINA, IL GIAPPONE PREPARA LA SVOLTA...

STOP A VENDITA AUTO DIESEL E BENZINA, IL GIAPPONE PREPARA LA SVOLTA GREEN

Vietare la vendita di tutti i mezzi alimentati a diesel e benzina: è l’obiettivo del Governo giapponese che sarà ufficializzato entro la fine dell’anno, anticipato dall’agenzia di stampa Kyodo.

Secondo quanto affermato da funzionari del Governo nazionale, la transizione verso veicoli più “sostenibili” dovrebbe essere completata entro il 2035.

Necessaria in questo senso la conversione dell’intero parco auto giapponese verso modalità di propulsione alternative. Si pensa ad ipotesi come ibrido, per cui ci sarà una soglia di tolleranza nei primi tempi, l’elettrico e le celle di combustibile. La soglia temporale per raggiungere la neutralità carbonica è stata fissata al 2050.

I provvedimenti per raggiungere tale ambizioso obiettivo includeranno una commissione di esperti e l’entrata in vigore del bando per le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili.

La decisione segue l’annuncio di fine ottobre del premier giapponese Yoshihide Suga di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050, senza peraltro fornire dettagli specifici, e quella analoga a metà novembre presa dal suo omologo inglese, Boris Johnson, contro la vendita nel Regno Unito di qualsiasi nuova automobile diesel o a benzina dal 2030, con la proroga limitata al 2035 per i modelli ibridi di futura generazione.


I PIU' POPOLARI