HomeTechLEPIDA, PIU' FORZA ALL'ICT CON LA SOSTENIBILITA'

LEPIDA, PIU’ FORZA ALL’ICT CON LA SOSTENIBILITA’

Più forza all’Ict locale nel segno della sostenibilità: al via a Modena il Data Center Modena innovation hub che sorge nella zona dell’ex Mercato bestiame ed è stato realizzato nell’ambito del “Progetto Periferie. Ri-generazione e innovazione” dell’area nord, con un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro. Lo gestirà Lepida spa per 9 anni, a seguito dello sviluppo in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

La struttura è il quarto Data Center della rete regionale e ha l’obiettivo di consolidare e rendere più efficiente l’Ict a livello locale, andando a sostituire progressivamente i Ced della pubblica amministrazione, migliorandone qualità e sicurezza, con servizi disponibili anche per le imprese private.

L’edificio, ad alta sostenibilità ed efficienza energetica, costruito con tecnologie all’avanguardia per la potenza di carico elettrico e computazionale, infrastrutture in fibra ottica e i controlli di sicurezza, garantirà anche le funzioni di “disaster recovery” ed è stato realizzato da CambiaMo spa, la società di trasformazione urbana che su incarico del Comune sta sviluppando tutti gli interventi pubblici del Progetto Periferie.

Il Data Center sarà anche il punto di riferimento per la ricerca sia nel campo della sicurezza informatica, con la sede della Cyber Security Academy, sia per ciò che riguarda l’Automotive, con il programma Masa (Modena automotive smart area).

Lepida garantirà la manutenzione ordinaria del primo piano dell’immobile con i relativi locali tecnici, contenenti sistemi/ impianti necessari al funzionamento dell’infrastruttura; garantisce la manutenzione ordinaria e l’eventuale manutenzione straordinaria dell’infrastruttura; effettua l’interconnessione nativa ridondata alla Rete Lepida; realizza l’interconnessione a tutto l’edificio ove è ospitato e la diffusione di WiFi regionale; procede a inserirlo nel proprio percorso di certificazione ISO 9001, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018; procede a effettuare tutte le azioni necessarie perché possa essere inserito nella qualificazione gruppo A o, qualora disponibile, a qualificazione superiore.

Qui Lepida, attraverso una manifestazione pubblica di interesse, selezionerà gli operatori privati e, con la collaborazione di Fondazione Democenter, raccoglierà le esigenze del sistema produttivo locale.

I PIU' POPOLARI