HomeGreenECONOMIA CIRCOLARE BLU, BLUEFASMA DA' IL VIA AI LAB

ECONOMIA CIRCOLARE BLU, BLUEFASMA DA’ IL VIA AI LAB

La crescita blu può diventare economia circolare blu: proseguono le attività di Fondazione IMC e MEDSEA nel Progetto Interreg MED BLUEfasma. Al via in Sardegna i Bluefasma Living Lab, laboratorio di co-creazione e innovazione sviluppati per indirizzare le aziende di pesca e acquacoltura alle buone pratiche dell’economia circolare.

BLUEfasma è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma Interreg MED 2014-2020 nell’ambito del terzo bando per proposte di progetti modulari, nell’ambito dell’Asse Prioritario 1.1 “Incrementare l’attività transnazionale di cluster innovativi e reti di settori chiave dell’area MED”. Punta a integrare i principi dell’Economia Circolare nel settore chiave della crescita blu della pesca e dell’acquacoltura in un modo nuovo e innovativo. Sullo sfondo, la spinta ad innovare PMI, cluster, reti marittime e autorità pubbliche per promuovere la crescita dell’economia blu nelle aree insulari, insulari e costiere del Mediterraneo.

La crescita blu
Nel Mediterraneo la pesca e l’acquacoltura rappresentano due settori chiave di quella che oramai è chiamata “crescita Blu” e influenzano fortemente il valore aggiunto lordo delle aree stesse. “Il progetto BLUEfasma costituisce una buona prassi non solo dai punti di vista sociale e ambientale, ma anche per le opportunità economiche che da esso possono scaturire” – ha dichiarato Paolo Mossone, Project manager e Direttore della Fondazione IMC-International Marine Centre, Ente di ricerca del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna ePartner del progettoBLUEfasma. “Il recepimento nelle filiere ittiche dei principi dell’economia circolare costituisce uno degli elementi cardine delle strategie europee ed internazionali per un modello di sviluppo basato su produzioni sostenibili, capaci di generare un impatto positivo e di lungo termine sulla salute dei nostri marie delle nostre coste” conclude Mossone.

I Bluefasma Living Lab
I “Bluefasma Living Lab” sono laboratori di co-creazione e innovazione. Ogni regione coinvolta nel progetto organizzerà un Lab tematico: la Sardegna ospiterà il lab “Opportunità per le innovazioni ecocompatibili e circolari nella pesca e nell’acquacoltura”. I Lab saranno l’occasione per condividere le buone pratiche esistenti e ragionare delle possibili soluzioni di implementazione dell’economia circolare con cinque imprese di pesca e acquacoltura che operano in Sardegna: Cooperativa Lo Squalo, Cooperativa Pescatori Sant’Andrea-S’Ena Arrubia, Laguna di Nora, Cooperativa Ostricola Mediterraneae Niedditas, coinvolte da febbraio in incontri tematici online.“I Lab consistono in sei fasi: partono dalla condivisione di conoscenze su cos’è l’economia circolare, come la si può mettere in pratica e quali sono le opportunità per le aziende che operano in questi settori, fino ad arrivare a supportare la possibile adozione in azienda di pratiche dell’economia circolare – spiega Vania Statzu, economista dell’ambiente e vicepresidentedella Fondazione MEDSEA che supporta IMC in questa fase del progetto – I settori della pesca e dell’acquacoltura hanno caratteristiche ben definite: uno degli obiettivi dei lab è anche quello di identificare le differenti caratteristiche dei due ambiti e capire come queste agevolano od ostacolano lo sviluppo di filiere circolari”.

I PIU' POPOLARI