HomeGreenZERO CARBONE E 99% DI RIFIUTI RICICLATI, E’ IN FINLANDIA LA CAPITALE...

ZERO CARBONE E 99% DI RIFIUTI RICICLATI, E’ IN FINLANDIA LA CAPITALE VERDE 2021

 La Commissione Europea ha scelto la finlandese Lahti come nuova Capitale Verde Europea 2021. Situata nella regione dei laghi, a circa 100 chilometri a nord-est di Helsinki nella baia meridionale del lago Vesijärvi, Lahti – spiega Visit Finland, l’Ente che si occupa della promozione turistica della Finlandia.- rappresenta un nuovo modello di sostenibilità in Europa,

Lahti, circa 120mila abitanti, ha infatti completamente abbandonato il carbone, ed è pioniera dell’economia circolare: attualmente, più del 99% dei rifiuti domestici sono riciclati e la città è riscaldata unicamente con combustibile riciclato e con legno locale certificato.

Ad oggi, spiega Visit Finland in una nota, le emissioni di gas serra sono state ridotte del 70% rispetto al livello del 1990. Lahti diventerà una città a zero emissioni di carbonio entro il 2025 e mira a diventare una città a economia circolare a zero rifiuti entro il 2050.

Lahti, prosegue la nota, è la città più piccola e più settentrionale ad aver mai vinto il premio. Un riconoscimento al lavoro svolto per diventare sempre più ecologica e sostenibile. Un nuovo primato green per la Finlandia, che da sempre si distingue per il costante impegno a preservare la natura, incentivando uno stile di vita sempre più sostenibile.

I PIU' POPOLARI