HomeGreenALLUMINIO 100%, IL CIAL LANCIA NELLE SCUOLE GENERAZIONE ALPHA

ALLUMINIO 100%, IL CIAL LANCIA NELLE SCUOLE GENERAZIONE ALPHA

Nasce Generazione Alpha, uno spazio all digital. Pensato e promosso da CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi di Alluminio, con il supporto di La Fabbrica, agenzia attiva da oltre 35 anni e leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa, Generazione Alpha-ALU Experience è il nuovo portale fulcro di un progetto ludico-educativo destinato a coinvolgere durante il prossimo anno scolastico 2021-22 gli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1°. La fascia d’età di riferimento è quella dei 6-13enni, ovvero la ‘nuovissima’ generazione Alpha, definizione che identifica i nati dopo il 2008, che, quasi geneticamente, ha grande confidenza con tablet e smartphone e si muove con dimestichezza nel web.

Nel sito www.generazionealpha.it, oltre a una sezione dedicata ai docenti con un’introduzione alle risorse messe a disposizione e gli obiettivi formativi del progetto, ci sono più aree capaci di coinvolgere gli studenti in uno stimolante percorso dai toni decisamente green e in un divertente contest. E le interviste a 3 giovani ambassador che hanno scelto di diventare attivisti per l’ambiente e sono pronti a condividere esperienze e progetti ma anche sogni, emozioni e parole preziose: Lara Attiani, Edoardo Gracis e Sarah Brizzolara, che illustrano il progetto e le semplici regole di un’esperienza divertente e molto coinvolgente.

ALU Experience invita gli studenti a mettersi in gioco e a diventare Super Agenti per il Pianeta risolvendo missioni online fatte di quiz e codici da decifrare, eco-indizi da cercare, sfide ed enigmi da superare con un occhio al tempo e uno alla sostenibilità delle proprie scelte. E per settembre è pronto un contest dedicato ai giovani.

All’interno del sito, a supporto del gioco, vengono messi a disposizione approfondimenti, video e tutorial da utilizzare in classe alla (ri)scoperta delle straordinarie caratteristiche dell’alluminio, materiale riciclabile al 100% e per infinite volte. Un collage di spunti e d documenti informativi che insegnano a guardare con occhi nuovi gli imballaggi che usiamo ogni giorno e, perché no?, a provare a ri-trasformarli. Il primo passo per diventare Super Agenti per il Pianeta è comprendere tutta l’importanza che si nasconde dietro tanti piccoli-grandi gesti quotidiani, come ad esempio il deporre una lattina per bibite ormai vuota nel contenitore appropriato.

Ancora una volta CIAL aiuta i docenti a portare tra gli studenti i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU (a cominciare dal Global Goal numero 12 ‘Consumo e produzione responsabili’) e a insegnare Educazione civica in modo originale, utile e al contempo divertente, anche in caso di didattica a distanza.

“I corretti comportamenti sociali vanno coltivati e stimolati nelle nuove generazioni. CIAL è quotidianamente impegnato in attività di sensibilizzazione tese a rimarcare l’importanza del riciclo dell’alluminio in chiave di sostenibilità ambientale. Sta tutto qui il senso di questo nuovo progetto e di questo nuovo portale che ci auguriamo siano capaci di coinvolgere tanti, tantissimi giovani studenti” dichiara Giuseppina Carnimeo, dg del Consorzio.

I PIU' POPOLARI