HomeGreenB-CORP SCHOOL YOUNG: CON CEF PUBLISHING E INVENTO 52 STARTUP NATE DALLE...

B-CORP SCHOOL YOUNG: CON CEF PUBLISHING E INVENTO 52 STARTUP NATE DALLE IDEE DEI GIOVANI

CEF Publishing spa, società del Gruppo Ebano guidato da Carlo Robiglio, che con Corsicef® è leader nella formazione professionale a distanza, ha stretto un’intesa con la B-Corp Invento innovation lab (di cui è ceo Giulia Detomati) e varato il progetto formativo ecologico B-Corp School Young.

Il piano di formazione “B-Corp School Young” è il percorso che guida i giovanissimi tra gli 11 e i 14 anni alla scoperta di abitudini di consumo sostenibili e alla ricerca di soluzioni innovative per una vita comunitaria a basso impatto ambientale. Attraverso attività di formazione interattive e di laboratori didattici, gli studenti hanno approfondito tematiche come: la sostenibilità ambientale, le innovative strategie di riduzione dei rifiuti e l’economia circolare in un’ottica di sostenibilità. Lo scopo è sviluppare l’attitudine degli studenti all’ascolto di sé stessi e alla chiarezza delle proprie idee, rafforzandone lo spirito critico, il sapere esperienziale, il senso di determinazione e l’appartenenza al proprio territorio. Il progetto è finalizzato alla diffusione e implementazione di contenuti e metodologie innovative per formare i changemaker del futuro e creare un impatto positivo sulla società e la biosfera.

Invento Innovation lab vuole mettere in connessione le aziende del settore e del territorio con le scuole ed i giovani talenti, creando un ponte tra il mondo dell’educazione e le aziende virtuose, come CEF Publishing, e valorizzare il territorio attraverso una procedura di comunicazione dei progetti messi a punto dalle scuole e la realizzazione di un elaborato a conclusione della formazione. In questo senso, la partnership con la casa editrice Le rane di Interlinea che ha sviluppato un corso editoriale sull’utilizzo sostenibile della carta e il rispetto verso il territorio locale, attraverso l’apprendimento del mondo del libro, della scrittura e dell’illustrazione.
Il risultato è stata l’antologia Bando agli sprechi. Otto storie di riciclo.

Bando agli sprechi. Otto storie di riciclo
Scritto e illustrato dalle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Immacolata di Novara i cui studenti hanno approfondito il tema dell’economia circolare e del rispetto ambientale. Dalle loro riflessioni, e da un laboratorio di progettazione editoriale in collaborazione con Le rane di Interlinea, sono nati questi otto racconti, che affrontano diversi temi legati all’inquinamento ambientale, denunciando la cecità umana e mostrando come spesso sono proprio i più giovani a essere i più sensibili a voler salvare la natura.

Il libro, edito da Le rane di Interlinea che ha seguito la fase di corso editoriale, è stato stampato su carta ecologica ricavata dalle alghe Shiro Alga Carta ecologica della Cartiera Favini.

CEF Publishing- CORSICEF® per “B-Corp School”

Corsicef® ha sostenuto il progetto per i più giovani di Invento Innovation Lab attraverso l’operato di Rosaria Lubrano, sua direttrice marketing, per giudicare iil lavoro delle 52 startup in gara nelle classi delle scuole superiori, che si stanno sfidando a suon di pitch a tema imprenditoria sostenibile, dove il business pone al centro la persona e l’ambiente. 

Invento Innovation Lab  è un award winning B-Corp nel campo dell’educazione all’imprenditorialità e alla sostenibilità. Un’associazione che si fa portatrice dei principi di sostenibilità, con l’obiettivo di ispirare tutti e di stimolare le nuove generazioni affinché facciano la differenza e migliorino il mondo. I suoi obbiettivi: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, sostenibilità economica, formazione giovani, formazione all’imprenditoria e condivisione dei valori. InVento Lab collabora con il MIUR per supportare l’apprendimento a distanza in Italia fornendo attività di formazione per insegnanti e studenti. Negli ultimi cinque anni ha sviluppato i suoi corsi di formazione e istruzione incentrati sull’imprenditoria B-Corp, come B-Corp School, e sui Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

I PIU' POPOLARI