HomeTechSID - PORTALE DEL MARE, LA NUOVA VERSIONE 3.0

SID – PORTALE DEL MARE, LA NUOVA VERSIONE 3.0

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha predisposto il rilascio di una nuova versione 3.0 del Portale del Mare, operativa dal 17 giugno. Il Sistema Informativo Demanio (SID) ha assunto un ruolo centrale quale strumento operativo nella gestione delle procedure demaniali marittime e nel corso degli anni è proseguito il suo aggiornamento nella architettura informatica in grado di incrementare la sua efficacia per il supporto agli enti gestori. Dopo le novità operative introdotte lo scorso anno, ci sono nuove funzionalità che sono pronte per essere introdotte, di cui è necessario dare adeguata informazione a tutti i soggetti interessati per consentire un immediato positivo effetto nella gestione amministrativa.

L’intervento evolutivo si è sviluppato su tre linee di intervento principali:

1. ottimizzazione, armonizzazione ed integrazione dei dati amministrativi;
2. applicazione del Sistemo Geodetico europeo ETRS89 considerato con la realizzazione italiana ETRF2000, come sistema di riferimento nativo del nuovo Portale;
3. completa revisione del modello di relazione fra i dati geometrici ed amministrativi ai fini anche di un efficientamento dei sistemi di condivisione/interoperabilità ed in particolare del Sistema di import dei dati catastali.

I PIU' POPOLARI