Superbonus 110%: una misura zoppa e incompleta? O, meglio, una opportunità per la quale servono risposte professionali e complete nella unitarietà e nella convinta condivisione dell’azione completa da mettere in campo. Il Gruppo Iren risponde per il Superbonus 110% con una società dedicata, Iren Smart Solutions, che opera espressamente nelle iniziative di efficientamento energetico. “L’unione fa il cantiere”, dicono in Iren Smart Solutions, per ribadire l’indispensabilità di soluzioni integrate per cavalcare l’importante opportunità del Superbonus 110%.
Secondo l’Istat, in Italia tre abitazioni su quattro hanno almeno 40 anni di vita. E quasi un quarto dei consumi globali arriva dalle nostre case, per gli usi di elettricità e produzione di calore per il riscaldamento (fonte IEA 2020): è pertanto evidente che intervenire sulla riqualificazione del patrimonio edilizio sia di fondamentale importanza per ridurre il nostro impatto sull’ambiente in cui viviamo.
Iren Smart Solutions è fra i leader di questo settore, che ha goduto di un’accelerazione straordinaria anche grazie ai recenti e straordinari incentivi fiscali legati al cosiddetto Decreto Rilancio con la misura del Superbonus 110%. La società è parte del Gruppo Iren ed è dedicata alle soluzioni di efficienza energetica per Condomini, imprese, Pubblica Amministrazione ed enti del Terzo Settore.
Iren Smart Solution ha sempre posto un focus privilegiato alle soluzioni integrate di efficienza energetica, proponendo un mix di interventi sul sistema edificio-impianto che si ripagano grazie ai risparmi e agli incentivi fiscali. In aggiunta alle linee di business dedicate all’efficientamento nel settore industriale, nella PMI e negli Enti Pubblici (ad esempio la riqualificazione e gestione di impianti termici, impianti di illuminazione, impianti per la produzione di energia e calore, impianti fotovoltaici), Iren Smart Solutions è attualmente impegnata con la riqualificazione edilizia e/o energetica di oltre 450 condomini tra Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Toscana coinvolgendo circa 9.600 unità abitative.
Ad un anno di distanza dall’avvio dei primi cantieri superbonus e bonus facciate, Iren Smart Solutions ha invitato tutti i suoi principali partner in Liguria per creare un’occasione di interazione e confronto, per condividere il successo di un anno di intenso lavoro, ma anche per individuare ulteriori aree di miglioramento e fare il punto su una normativa complessa con importanti contributi consulenziali.
La Convention ha racchiuso tutto il suo senso nella tag-line dell’evento: “Comprendiamo il presente per disegnare insieme obiettivi futuri”. Qui è sintetizzato il momento di passaggio fra un anno estremamente positivo per i risultati di business e il consolidamento della propria posizione fra i top player nel campo della riqualificazione edilizia e le prossime fasi di crescita sempre coerenti con i valori condivisi di sostenibilità, responsabilità e rispetto di alti standard qualitativi.
Se da una parte si sono condivisi i frutti di un anno di intenso lavoro, che ha permesso di avviare numerosi cantieri superbonus e bonus facciate, dall’altra è stata colta l’occasione per approfondire i casi studio più significativi, per ottimizzare i processi riguardanti la gestione di figure esterne all’appalto – quali Direttore Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase Esecutiva – e degli sviluppi di nuove Piattaforme ITC per seguire e facilitare l’evoluzione del business.
Interventi specifici e preziosi sono stati compiuti da Rina Prime, che ha spiegato gli adempimenti fondamentali per poter produrre le asseverazioni necessarie all’ottenimento del bonus 110%, e Marsh, che ha approfondito i temi legati all’aspetto assicurativo.
Tecnici e imprese sono stati i co-protagonisti delle due giornate delle due giornate di lavori, pensate per approfondire i temi legati al Superbonus 110%, di cui Iren Smart Solutions si propone come Appaltatore Unico.
“Gli interventi del superbonus sono progetti complessi che necessitano del contributo di numerosi professionisti e imprese alle quali è richiesta una forte collaborazione per poter coordinare e guidare con coerenza le numerose e diverse fasi del processo tecnico ed amministrativo” – ci dice Donatella Davoli, direttore generale di Iren Smart Solutions – “per questo motivo i momenti di allineamento e condivisione con i partner sono così importanti e rappresentano il fattore di successo che assicura la realizzazione di lavori di qualità, nel rispetto delle normative tecniche e fiscali e in grado di soddisfare e dare sicurezza al cliente”.