HomeLifeVATIC, LA STARTUP CHE RIVOLUZIONA I TEST COVID-19

VATIC, LA STARTUP CHE RIVOLUZIONA I TEST COVID-19

Test rapidi ed efficaci, capaci di individuare il coronavirus quando è nella sua fase infettiva e dunque più pericolosa, soprattutto in termini di contagi e quindi di rischio per la continuità aziendale. E’ l’obiettivo di Vatic, startup britannica, fondata dai giovani Alex Sheppard e Mona Kab Omir, che sta puntando tutto sul concetto di biosicurezza sul posto di lavoro in tempi di pandemia.

“Con l’aumento delle vaccinazioni in tutto il mondo ma anche la ripresa dei contagi causati dalla variante Delta – spiegano a Vatic – il problema principale in termini di costi, come annunciano eminenti scienziati, si sposterà dai servizi sanitari alle aziende, le quali dovranno fare i conti con continue interruzioni nella produzione a causa del personale in isolamento e quarantena”

La biosicurezza sul posto di lavoro dovrà essere molto più efficiente e sono necessarie forme di test più veloci e migliori. Proprio per questo motivo Vatic ha messo a punto il suo test “KnowNow” per il CoVID-19 che, a suo dire, è più accurato dei test a flusso laterale, è più veloce, più facile (è necessario solo un tampone dalla bocca), consente la condivisione dei dati dei test e produce persino un codice QR “Passaporto” per consentire al possessore di accedere a servizi o luoghi di lavoro.

Vatic ha già raccolto 6,37 milioni di dollari per consegnare i suoi test a domicilio, a partire da quello su misura per il COVID-19. Il “round di finanziamento” iniziale è stato guidato dai londinesi LocalGlobe e Hoxton Ventures.

Fondata nel 2019, Vatic afferma che il test richiede meno di 15 minuti e può identificare le persone che sono effettivamente infettive in quel momento, piuttosto che ottenere un falso positivo perché il corpo ha combattuto l’infezione. I test antigenici esistenti possono avere un tasso di falsi positivi di 1 su 200.

La società afferma che il suo test identifica i virus infettivi imitando la superficie di una cellula umana, ridisegnando efficacemente il modo in cui vengono costruiti i test di flusso laterale e “migliorando la loro precisione”.

Il suo test rapido dell’antigene per la sola saliva KnowNow per COVID-19 è ora utilizzato nel Regno Unito dopo aver ricevuto l’approvazione del marchio CE. Associa il suo test della saliva a un’app che consente di condividere istantaneamente i risultati dei test a casa con piattaforme pubbliche e private. La tecnica di “autotamponamento” della saliva è ovviamente molto più semplice da eseguire e meno scomoda rispetto agli attuali Lateral Flow Test che richiedono il tampone della parte posteriore della gola e dei passaggi nasali. Vatic sta anche effettuando sperimentazioni cliniche negli Stati Uniti per ottenere l’autorizzazione all’uso di emergenza dalla FDA.

Come funziona? Vatic afferma che la sua tecnologia cerca il “picco” sul virus come misura dell’infettività, ma afferma anche che è immune a potenziali mutazioni del virus, rendendolo in grado di testare il COVID-19 indipendentemente dalla variante.

I PIU' POPOLARI