HomeTechFINTECH E AI, BANCA ITALIA APRE IL MILANO HUB

FINTECH E AI, BANCA ITALIA APRE IL MILANO HUB

Al via il Milano Hub , il centro di innovazione realizzato dalla Banca d’Italia per sostenere l’evoluzione digitale del mercato finanziario e favorire l’attrazione di talenti e investimenti spingendo sull’intelligenza artificiale nel comparto. Milano Hub è il luogo, fisico e virtuale, nel quale la Banca d’Italia – nel rispetto dei ruoli istituzionali ad essa assegnati – assiste gli operatori, collabora allo sviluppo di progetti e favorisce la qualità e la sicurezza di specifiche innovazioni.

Milano Hub supporta lo sviluppo di progetti innovativi e attività di ricerca; si affianca al Canale Fintech della Banca d’Italia, spazio di dialogo con gli operatori, e alla Sandbox Regolamentare, dedicata ad attività di sperimentazione assistita dalle Autorità di vigilanza. La prima finestra temporale per la presentazione dei progetti sarà aperta dal 27 settembre al 29 ottobre 2021 e sarà dedicata a “Il contributo dell’intelligenza artificiale nel migliorare l’offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati”.

Deloitte commenta positivamente il lancio dell’hub. “Uno stimolo ulteriore alla competitività del nostro Paese, un supporto concreto all’adozione delle tecnologie digitali da parte del mercato finanziario e un incentivo ai nostri migliori talenti su sfide economiche, finanziarie e tecnologiche centrali per il futuro”: così Alessandro Mercuri, ad di Deloitte Consulting. “Deloitte – prosegue – implementerà ulteriormente gli investimenti in tecnologie e capitale umano, in linea con la strategia adottata da Banca d’Italia. Il Fintech sarà il trend da seguire. I criteri illustrati per l’ammissione dei primi progetti innovativi incentrati sul contributo dell’intelligenza artificiale nel migliorare l’offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese evidenziano che l’innovazione tecnologica è la chiave di volta per affrontare le sfide sociali ed economiche con uno sguardo già rivolto al futuro”.

I PIU' POPOLARI