HomeGreenASSODISTIL: ALL'ORIZZONTE LA SFIDA PER LA SOSTENIBILITA' E LA TRASPARENZA

ASSODISTIL: ALL’ORIZZONTE LA SFIDA PER LA SOSTENIBILITA’ E LA TRASPARENZA

Manca solo poco più di una settimana all’incontro promosso da AssoDistil per parlare di sostenibilità. Un incontro in cui verranno affrontate varie tematiche ruotando intorno alla settore distillatorio e delle attenzione che pone sul tema della tutela ambientale. “la Sostenibilità della filiera distillatoria”, è questo il tema dell’incontro che si terrà a Roma, nell’Aula dei gruppi parlamentari il 17 settembre a partire dalle 10.30. All’incontro interverranno il parlamentare Filippo Gallinella (pres. Commissione Agricoltura della Camera), Flavio Santoro, responsabile Lifegate, Antonio Emaldi, presidente AssoDistil, Carlo Dalmonte, presidente Gruppo Caviro e Sergio Lombardini, biotech director Eni Versalis.

La sostenibilità è l’orizzonte cui guarda da tempo cobn attenzione AssoDistil. Impegnata da mesi anche sul fronte della trasparenza della produzione, da più parti minacciata e messa in discussione. Sul tema era intervenuto recentemente una nota di AssoDistil, firmata da Cesare Mazzetti, presidente del Comitato Acquaviti e condivisa da 45 distillerie associate.

AssoDistil in risposta ai contenuti fuorvianti diffusi sul web. “Negli ultimi mesi – spiegava la nota di AssoDistil – abbiamo assistito alla diffusione di numerosi e ripetuti contenuti ‘fuorvianti e maliziosi’, diffusi sul web e a mezzo stampa, nei quali, ad esempio, si suggeriva un utilizzo scorretto del caramello da parte di molti produttori italiani al fine di conferire colore ai propri prodotti, simulando invecchiamento in botte, si fornivano interpretazioni unilaterali in merito all’uso del termine artigianale o vademecum per l’interpretazione delle etichette, che implicavano malizia da parte di molti operatori nella creazione delle stesse”.

La trasparenza del settore distillatorio non si discute. “Vogliamo precisare – si leggeva nella nota – che il settore distillatorio è un’eccellenza agroalimentare italiana, popolato da tantissime piccole e medie imprese che lavorano seriamente, ogni giorno e da molti decenni, per produrre distillati di alta qualità in condizioni di estremo controllo amministrativo. Ogni goccia di acquavite è tracciata, ogni minuto di invecchiamento è certificato, ogni etichetta è controllata dagli appositi organismi”.

I PIU' POPOLARI