Packaging Ok Compost, la Dalla Torre Val di Non (azienda trentina produttrice del burro di centrifuga da latte fresco La Montanara) continua con convinzione a coniugare tradizione e innovazione, pronta ad accelerare sul fronte delle sfide sostenibili della produzione.
Da circa 2 anni l’azienda – unica nel comparto della produzione di burro – ha messo sul mercato una confezione avvolta in un pack compostabile, certificato Tüv Austria, che ne garantisce la biodegradabilità e compostabilità, una volta liberato dei sigilli di chiusura.
A questo risultato si è arrivati con un lavoro di ricerca e sviluppo indirizzato a individuare l’incarto migliore, la sua “macchinabilità” nel corso del ciclo di produzione, scegliere inchiostri che affiancassero l’obiettivo della compostabilità. Primi in Italia, per questo progetto. E attenti anche a non caricare il prezzo finale del prodotto (pur in presenza di un costo aggiuntivo della confezione).
Il restyling delle confezioni di burro la Montanara ha interessato non solo i materiali, ma anche la grafica, rivisitata in un’ottica di maggiore trasparenza e informazione al consumatore.
Ora, il fronte di questa sfida di sostenibilità si apre ad un nuovo orizzonte. Da questo mese la gamma dei burri di centrifuga vedrà il lancio del nuovo visual e della confezione del burro di centrifuga Bio. Un incarto innovativo, 100% compostabile, che racconta al consumatore in totale trasparenza, come nasce il burro di centrifuga.