HomeGreenALU EXPERIENCE, 550 SCUOLE IN CAMPO PER IL CONTEST

ALU EXPERIENCE, 550 SCUOLE IN CAMPO PER IL CONTEST

Distribuite sul territorio di 10 province italiane, 550 scuole primarie e secondarie di primo grado saranno coinvolte nel contest ALU Experience promosso da CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.

Il contest mettrà alla prova gli studenti con un gioco online a cui si accede tramite il sito www.generazionealpha.it realizzato da CIAL con il supporto dell’agenzia La Fabbrica. Fino al 15 dicembre i ragazzi si sfideranno nel superare alcune ‘escape room’ e nel risolvere quesiti ‘green’ studiando e mettendo a frutto il materiale a disposizione sul portale e riguardante la raccolta differenziata e il riciclo dell’alluminio. Contest e portale nascono infatti con l’obiettivo di guidare i ragazzi lungo un percorso di Educazione Civica, originale e divertente, teso anche a valorizzare i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU (a cominciare dal Global Goal numero 12 ‘Consumo e produzione responsabili’).

La fascia d’età di riferimento è quella dei 6-13enni, ovvero la ‘nuovissima’ generazione Alpha che, nata dopo il 2008, ha grande confidenza con web, tablet e smartphone.

“Non è solo un gioco: riuscire a sensibilizzare le nuove generazioni sui grandi temi connessi alla necessità di uno sviluppo equo e sostenibile e di un utilizzo consapevole delle risorse significa contribuire a far crescere negli adulti di domani i valori ormai inderogabili del rispetto dell’ambiente.” dice Giuseppina Carnimeo, dg CIAL.

I PIU' POPOLARI