HomeGreenIL BIOMETANO CRESCE: LO STATO DELL'ARTE IN UN WEBINAR CON IL CIB

IL BIOMETANO CRESCE: LO STATO DELL’ARTE IN UN WEBINAR CON IL CIB

Il biometano vive una determinante fase di crescita. Giovedì 4 novembre, a partire dalle ore 10:00, si svolgerà un webinar organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche dal titolo “Sull’impiego del biogas e del biometano nei settori dell’energia e dei trasporti”.

Uno dei protagonisti della transizione energetica in atto è il biometano, denominato anche “gas naturale rinnovabile” per le sue similitudini con il gas naturale di origine fossile e che, insieme con il biogas da digestione anaerobica, offre l’opportunità di perseguire gli obiettivi dell’economia circolare e di abbattimento delle emissioni dell’agenda europea per il clima.

La prima relazione sarà tenuta da Lorenzo Maggioni (Consorzio Italiano Biogas), che presenterà lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo del biometano in Italia; seguirà un intervento sulle potenzialità del biometano per la decarbonizzazione dei trasporti, a cura di Matteo Prussi (Politecnico di Torino); in chiusura, la relazione sulle prospettive di impiego del biogas nelle celle a combustibile sarà tenuta da Sara Giarola (Imperial College, Londra). L’incontro sarà moderato da Carla Asquer, ricercatrice della Piattaforma Energie rinnovabili.

Il seminario fa parte delle attività di divulgazione del progetto Power Integration Grids”, condotto dalla Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche.

I PIU' POPOLARI