HomeTechCESSIONE CREDITI FISCALI, ACCORDO INTESA SANPAOLO - IREN FINO A 170 MILIONI...

CESSIONE CREDITI FISCALI, ACCORDO INTESA SANPAOLO – IREN FINO A 170 MILIONI DI EURO

Intesa Sanpaolo e Iren – attraverso le controllate Iren Smart Solutions e Iren Mercato – hanno sottoscritto un accordo quadro per la cessione e l’acquisto di crediti d’imposta Superbonus ed Ecobonus previsti dal Decreto Rilancio. L’accordo per un importo complessivo di 170 milioni di euro è utile al Gruppo Iren nei progetti di riqualificazione energetica degli edifici, consentendo un immediato smobilizzo del credito d’imposta derivante dagli incentivi fiscali.

I lavori di riqualificazione consentiranno, per gli interventi previsti nell’ambito del cosiddetto Superbonus 110%, un risparmio energetico medio superiore al 50% dell’energia consumata, incidendo positivamente sui costi sostenuti da migliaia di famiglie per la fornitura elettrica.

Gianni Vittorio Armani, ceo e dg del Gruppo Iren, rimarca il senso dell’operazione: “Mettendo al centro i temi della transizione ecologica e degli investimenti per i territori, si inserisce a pieno nelle linee strategiche del nostro piano industriale al 2030. La collaborazione con un importante player finanziario come Intesa Sanpaolo ci consente, attraverso i numerosi progetti di efficientamento energetico degli edifici avviati nei nostri territori, di rafforzare ulteriormente il nostro ruolo come partner di riferimento per le comunità, affiancandole con i nostri servizi di smart solutions in un percorso di sviluppo sostenibile”.

Un beneficio che viene proposto non solo per i singoli proprietari ma per tutta la collettività; il risparmio in termini di emissioni, infatti, è stimabile pari a oltre 4.000 tonnellate di C02.

Le società del Gruppo Iren hanno già sottoscritto oltre 500 contratti ed avviato oltre 300 cantieri relativi a lavori di riqualificazione, dei quali Intesa Sanpaolo acquisterà il corrispettivo credito d’imposta.

La prima tranche di cessione sarà perfezionata entro il 31.12.2021, per un ammontare pari a circa 40 milioni di euro.

Mauro Micillo, chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo è soddisfatto: “L’accordo con un operatore leader come Iren contribuisce in modo concreto all’efficienza del patrimonio immobiliare del Paese migliorando i consumi energetici di un ampio numero di abitazioni. Intesa Sanpaolo conferma così il proprio impegno nel supportare la transizione verso un’economia a più basse emissioni di carbonio accompagnando e sostenendo le imprese che agevolano il miglioramento dell’efficienza energetica”.

I PIU' POPOLARI