HomeGreenTURISMO: DELPHINA SUL PODIO GREEN DEI WORLD TRAVEL AWARDS

TURISMO: DELPHINA SUL PODIO GREEN DEI WORLD TRAVEL AWARDS

Delphina hotels & resorts è il gruppo alberghiero indipendente più green al mondo per i World Travel Awards. “In questi anni abbiamo imparato che fare delle scelte etiche e in chiave sostenibile ripaga sempre e dà i suoi frutti nel lungo periodo, anche da un punto di vista economico. E possiamo dirlo dopo 29 anni di esperienza: quando abbiamo iniziato non si parlava tanto di sostenibilità e le iniziative a favore dell’ambiente non erano ancora così diffuse”. Questo il commento di Elena Muntoni, sustainability director e brand manager di Delphina, descrivendo alla Luiss Business School le buone pratiche aziendali.

Dal 2018 l’azienda guidata da Francesco Muntoni è entrata nella “Lounge” di Intesa San Paolo di Elite, il progetto di Borsa Italiana- Gruppo Euronext per le imprese ad alto potenziale realizzato in collaborazione con Confindustria. Sempre Intesa Sanpaolo ha erogato a luglio un finanziamento S-Loan (Sustainability Loan)  vincolato al raggiungimento di due obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) che l’azienda si è impegnata a realizzare: il primo è riferito all’utilizzo esclusivo in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale di energia proveniente da fonti rinnovabili, mentre il secondo riguarda l’erogazione di un programma specifico di formazione ai dipendenti sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

“Questo periodo storico- ha dichiarato Muntoni-ci ha fatto capire quanto il cambiamento sia diventato necessario e urgente, per questo la sensibilizzazione verso questi temi è importantissima e cruciale nello sviluppo di un turismo ecosostenibile”.

Ed il report accende i riflettori sulle buone prassi del gruppo: “We are green: con questo marchio la catena alberghiera sarda Delphina sintetizza l’impegno per l’ambiente e il desiderio di offrire una vacanza sempre più ecosostenibile.  Dall’energia 100% verde alla limitazione della plastica alla valorizzazione del territorio: perché, spiega, fare scelte etiche e sostenibili ripaga in termini di risposta dei clienti e anche economici”.

I PIU' POPOLARI