HomeTechOPEN INNOVATION, TORNA LA DIGITAL FACTORY DI LEASYS

OPEN INNOVATION, TORNA LA DIGITAL FACTORY DI LEASYS

Leasys, brand Stellantis e controllata di FCA Bank, e I3P, Incubatore di Imprese Innovative
del Politecnico di Torino, presentano la nuova edizione di “Digital Factory”, una call
esplorativa rivolta alle giovani startup, italiane e internazionali per individuare
nuove soluzioni che possano contribuire in maniera determinante alla trasformazione
tecnologica e digitale della società, leader in Italia del noleggio a lungo termine, e di Leasys
Rent, specializzata in noleggio a breve e medio termine.

L’edizione 2022 dell’iniziativa fa parte del programma Start&Pulse di Crédit Agricole
Consumer Finance, focalizzato sull’Open Innovation. La call si concentrerà in particolare
sulla ricerca di processi tecnologici volti a migliorare, da un lato, l’esperienza dei clienti, e
dall’altro i processi interni e il know-how aziendale.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita: i progetti potranno essere candidati dall’11
gennaio fino al 25 febbraio 2022 sul sito digitalfactory.leasys.com. Le soluzioni proposte
saranno valutate da un comitato di esperti, che entro il mese di marzo selezionerà i finalisti
per il successivo evento finale. Il team vincitore avrà le risorse per sviluppare un Proof-of-
Concept (PoC) con cui testare sul campo la fattibilità del caso d’uso presentato, entrando
quindi in contatto diretto con le realtà aziendali di Leasys e Leasys Rent.

La nuova edizione della call si inserisce in un settore in cui le evoluzioni tecnologiche e
normative hanno portato a nuove esigenze dei consumatori e nuove sfide per gli operatori,
aprendo importanti opportunità di crescita e sviluppo dei servizi: digitalizzare significa infatti
adattare tutti i processi aziendali all’era digitale, in cui la velocità e l’efficienza operativa
rivestono ruoli cruciali.

“Nutriamo grande fiducia e aspettative verso questa iniziativa: siamo certi che la Digital
Factory offrirà un supporto determinante nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche volte a
sostenere il percorso di innovazione che abbiamo avviato ormai da tempo” spiega Rolando D’Arco, ceo di Leasys. “La spinta verso la digitalizzazione nel nostro settore ha
subito una forte accelerazione, anche come conseguenza della pandemia. Ciò dà ancora più
valore al ruolo e alla carica innovatrice di startup e PMI”.

“Abbiamo collaborato con entusiasmo alla realizzazione della nuova edizione del progetto
Digital Factory di Leasys, che prende le mosse da un’esperienza di successo”, dice Giuseppe Scellato, presidente di I3P. “Oltre ad essere un esempio virtuoso di Open
Innovation, l’obiettivo dell’iniziativa è di creare sinergie tra le giovani startup e un’azienda
importante come Leasys, per favorire lo sviluppo delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi
del futuro.”

L’edizione 2022 di Digital Factory si inscrive nella scia del successo della call dello scorso
anno, incentrata sul mondo FCA Bank, che ha portato a firmare un contratto di
collaborazione con la startup innovativa Stip. La giovane realtà imprenditoriale, nata a Roma
e sbarcata nella Silicon Valley, sta aiutando la Banca a massimizzare l’efficienza del proprio
customer service, riducendo i tempi di gestione dei ticket e i tempi di risposta al cliente
attraverso la propria Intelligenza Artificiale.

I PIU' POPOLARI