HomeGreenANIE ALLA SFIDA DELLA SOSTENIBILITA': GIRARDI E' IL NUOVO PRESIDENTE

ANIE ALLA SFIDA DELLA SOSTENIBILITA’: GIRARDI E’ IL NUOVO PRESIDENTE

L’ANIE, la Federazione delle imprese elettrotecniche ed elettroniche, ha un nuovo presidente. E’ Filippo Girardi – presidente e ad di MIDAC Batteries. Guiderà fino al 2025 la Federazione (1.500 aziende, 500mila occupati, un fatturato aggregato di 79 miliardi di euro, di cui 30 di esportazioni e il 4% investito in ricerca e sviluppo), con una squadra di tre vice: Giordano Bruno, con delega alla Transizione Green e Sviluppo Sostenibile; Renato Martire, con delega alla Innovazione ed Education; Vincenzo de Martino, con delega ai Rapporti interassociativi.

“Il 2022 sarà un anno decisivo. Un anno di grandi sfide in cui si dovrà consolidare la ripresa economica del nostro Paese e renderla strutturale – esordisce Girardi –. Un’occasione unica e irripetibile per accompagnare l’Italia verso uno “Sviluppo Sostenibile” equo e inclusivo e spingere la digitalizzazione della PA, delle imprese e di tutto il tessuto produttivo mettendo al centro le persone: valore indiscusso delle nostre aziende”.

L’elezione di Girardi cade in un momento strategico per il ruolo di ANIE, chiamata a contribuire a infrastrutture più moderne e sostenibili, città ed edifici “intelligenti” e energeticamente più efficienti. Nonché alla digitalizzazione dei sistemi produttivi e della Pubblica Amministrazione.

Altri punti del programma del nuovo presidente, l’aumento delle materie prime e dell’energia e la revisione del Codice dei Contratti pubblici. Girardi è anche vicepresidente di Confindustria Verona con delega alle relazioni industriali, vicepresidente di Eurobat, l’associazione europea di produttori di batterie, e vicepresidente di Ecopower, Consorzio nazionale per la gestione di accumulatori esausti.

I PIU' POPOLARI