HomeGreenDECARBONIZZAZIONE, CIB E ASSOCARTA SPINGONO SUL BIOMETANO

DECARBONIZZAZIONE, CIB E ASSOCARTA SPINGONO SUL BIOMETANO

Il biometano per decarbonizzare il settore cartario e per rispondere ai rincari energetici. Questo l’obiettivo di un accordo tra CIB – Consorzio Italiano Biogas e Assocarta. il settore cartario e quello delle aziende agricole e delle imprese industriali vogliono accelerare la riconversione a biometano degli impianti biogas esistenti e lo sviluppo di nuove iniziative per la produzione di biometano dalla filiera agroindustriale,.

Il CIB raggruppa 800 aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili e 221 società industriali, Assocarta copre con le 119 imprese oltre l’85% della produzione italiana del settore. L’intesa punta a spingere le azioni comuni, in linea con la direttiva RED 2 e le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Le nostre aziende agricole produttrici di biometano sono al fianco della filiera della carta per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione e l’intesa che firmiamo oggi con Assocarta sarà un volano importante per la realizzazione delle misure del PNRR – dice Angelo Baronchelli, vp del CIB – . Il biometano rappresenta una grande opportunità per raggiungere i traguardi ambientali e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. Solo unendo le forze possiamo contribuire ad avviare un processo di transizione ecologica per il Paese rapido, efficiente e inclusivo, preservando la competitività delle aziende”.

Il settore della carta, dalla sua, ha già in campo iniziative per il circolare. Immette prodotti rinnovabili nel mercato, usando fibre vergini certificate per l’85% del totale ed è il secondo utilizzatore di carta da riciclare a livello europeo, con un tasso di riciclo dell’87% nel settore dell’imballaggio.

Non solo. “Il settore della carta è un utilizzatore di gas in cogenerazione e ha migliorato la sua efficienza energetica del 20% negli ultimi 15 anni – ricorda Lorenzo Poli, presidente di Assocarta – . Per questo incrementare l’utilizzo di biometano Made in Italy nei nostri impianti di cogenerazione significa procedere sulla strada della transizione ecologica ed energetica. Un vettore energetico rinnovabile, il biogas, che garantisce anche certezza negli approvvigionamenti in quanto la sua disponibilità non sarebbe legata a dinamiche geopolitiche e oscillazioni di prezzi che ad oggi rendono la gestione aziendale molto complessa”.

I PIU' POPOLARI