HomeGreenNO AI RIFIUTI PLASTICI, LA SOLUZIONE NOPLA'

NO AI RIFIUTI PLASTICI, LA SOLUZIONE NOPLA’

La riduzione della plastica monouso e il riutilizzo, come previsto nella normativa nazionale ed europea, come soluzione più efficace per ridurre la dispersione dei rifiuti plastici nell’ambiente. Queste, le linee guida delle azioni dell’associazione Giacimenti Urbani che, sotto il nome di No-pla.com , riunisce una serie di iniziative e progetti.

Mostra – Deplastic, Azioni e Buone Pratiche contro l’abuso Di Plastica

Presentata a Milano a Fa’ la cosa giusta e successivamente presso la Biblioteca Valvassori Peroni nel 2019 e poi agli inizi del 2020 presso PWC, questa iniziativa è ritornata con dati aggiornati nella palestra del Liceo milanese Tito Livio grazie ad una collaborazione con A2A e al contributo di Fondazione AEM e in Cascina Cuccagna. Il suo prossimo appuntamento è presso la Fondazione AEM nel giugno 2022.

Distribuita su circa 90 mq, prevede un’Area Problemi dove, attraverso testi, info grafiche ed esempi concreti, vengono trattati i temi chiave dell’emergenza rifiuti plastici – numeri della produzione, tasso e difficoltà di riciclo, danni ambientali etc. – e un’Area Soluzioni, che ospita la presentazione della normativa più all’avanguardia, delle pratiche virtuose e delle aziende che si adoperano ai fini dell’abuso di plastica. Per poi arrivare all’Area Interattiva , nella quale i visitatori possono suggerire soluzioni personali e seguire i video con il racconto della mostra.

Progetti – NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso e NoPlà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti

Nati nell’ambito dei Bandi Cariplo Plastic Challenge 2019 e 2020, i progetti rispondono agli obiettivi e alle indicazioni del Goal 12 dell’Onu, dalla Direttiva Europea e, a livello nazionale, del Decreto Clima per un uso responsabile delle risorse e la riduzione della plastica usa&getta e individuano nel riutilizzo come strumento chiave per la gestione responsabile delle risorse.

NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso

Il progetto NoPlà – facciamo esercizio contro la plastica monouso, è nato nell’ambito del Bando Cariplo Plastic Challenge 2019, con capofila l’associazione Giacimenti Urbani e partner l’Università degli Studi Milano-Bicocca e Consorzio Cascina Cuccagna, con il patrocinio del Comune di Milano – Milano Food Policy e Milano Plastic Free -, in collaborazione con Amat, Amsa, Ecodallecittà, EcorNaturasì, GiòStyle e MM. Giunto a compimento con i percorsi di sensibilizzazione sulle problematiche della plastica monouso previste negli Istituti Comprensivi Tommaso grossi, Bacone-Stoppani e Giusti D’Assisi e in Cascina Cuccagna, si appresta ora a presentare i risultati e ad attivare l’ultima parte del progetto, la sperimentazione di contenitori riutilizzabili al banco del fresco in alcuni negozi milanesi EcorNaturasì e in Università Bicocca.

NoPlà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti

La sperimentazione nei negozi Ecornaturasì si affianca al progetto NoPlà AGain – riutilizzare è un vantaggio per tutti, che ha per capofila Giacimenti Urbani e partner la Scuola Agraria del Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Milano – Milano Food Policy e Milano Plastic Free -, in collaborazione con reCircle, Amsa, Ecodallecittà, Favini.

Il progetto punta alla creazione di un circuito di riutilizzo di contenitori e bicchieri lavabili e riutilizzabili in 40 attività di ristorazione. Con questa iniziativa Giacimenti Urbani, come previsto auspicato dalla normativa Europea e dal Decreto Clima, vuole sensibilizzare fornitori e cittadini sull’anomalia del concetto di usa&getta, sia in termini di costi ambientali che economici, e punta in modo chiaro e deciso sul riuso come strumento chiave dell’azione per il contrasto alla plastica monouso e ai rifiuti in genere.

Il modello di riferimento della sperimentazione è quello della start-up svizzera reCircle, che ha oltre 1800 locali aderenti in Svizzera e partner in Belgio, Estonia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi. Il modello prevede l’uso di contenitori e bicchieri appositi per il cibo d’asporto e per le bevande, gelati e simili, per creare un’alternativa all’usa e getta utilizzati nei locali che fanno asporto di cibo o bevande. I contenitori sono una serie di cinque ciotole di diverse dimensioni e un bicchiere in plastica rigida di alta qualità e con coperchio, disegnati appositamente da reCircle ( www.reCircle.ch ), utilizzabili nel microonde e lavabili in lavastoviglie. I locali li acquistano a prezzo convenzionato, offrendoli su cauzione ai clienti, che poi possono restituirlo nel circuito delle imprese aderenti o usarlo a casa. Al circuito hanno aderito finora Dawali, Il Giardino di Giada, LaNenaBistrot, SaleFino, Vegamore.

I PIU' POPOLARI