HomeGreenARRIVA L'ECOATL@NTE DI ISPRA: STORYMAP PERSONALIZZATE SULL'AMBIENTE IN ITALIA

ARRIVA L’ECOATL@NTE DI ISPRA: STORYMAP PERSONALIZZATE SULL’AMBIENTE IN ITALIA

Non è un sito e neanche un portale, dice l’ISPRA. Arriva l’EcoAtl@nte. Trasformazioni e fragilità del territorio, cambiamenti climatici, economia circolare, inquinamento atmosferico, storie, dati e mappe. Tutto on line per aggiornare sulle informazioni ambientali nazionali e locali.

La fonte è il SINA, il Sistema Informativo Nazionale Ambientale. Funziona da pc, tablet e smartphone. Parte da tre diversi punti di accesso: il “VIAGGIO”, le “STORIE” e i “DATI”.

Il “VIAGGIO” si snoda attraverso un’infografica simile ad una “tabula”, la carta disegnata qualche
secolo per illustrare le vie stradali dell’Impero romano. Una mappa itinerante che fa muovere da una Storymap all’altra, con “fermate” prestabilite sul percorso.

Le “STORIE” sono introdotte dalle news d’attualità, per scoprire le realtà ambientali nazionali e locali.

I “DATI” guidano alla consultazione delle mappe tematiche interattive e scaricabili, per percorrere l’intera penisola o focalizzarsi solo su una regione, una provincia o un comune. Con la possibilità – una novità – di realizzare mappe nazionali e locali personalizzate ed uniche, con dati, percentuali e trend SNPA. Sovrapponendo gli indicatori dei diversi temi per creare la mappa personale da condividere su siti, social, blog.

I PIU' POPOLARI