HomeGreenTURISMO: VACANZE AI LAGHI, + 44%

TURISMO: VACANZE AI LAGHI, + 44%

Boom di ricerche, nel settore del turismo, per le vacanze in riva al lago: nel 2021 +44% rispetto al 2019 per le ricerche di “destinazione lago”. Il dato emerge da un’analisi di Campeggi.com, il portaler di viaggi e vacanze operativo nel network KoobCamp.

Tra le destinazioni lacustri più apprezzate dagli italiani nel 2021, il Lago di Garda (56%) e il Lago Maggiore (25%), il Lago d’Iseo (5%): per questi ultimi due si segnala un trend in forte crescita, con le preferenze degli utenti che hanno raggiunto nei primi mesi del 2022 rispettivamente il 36% e l’8%. Seguono, i laghi trentini e altoatesini (come Caldonazzo, Levico e Dobbiaco), il Lago di Como, il Lago d’Orta e il Lago Trasimeno.

I suggerimenti di Campeggi.com

Il Lago di Garda, alla scoperta dell’enogastronomia locale: è il più grande d’Italia, diviso tra tre regioni e tre province: Brescia, Trento e Verona. Una zona nota per i vini rossi Bardolino e Amarone o il bianco Soave, nelle Strade dei Vini, Valpolicella o Custoza.
Il Lago d’Iseo, alla scoperta delle meraviglie naturali lombarde: diviso tra le province di Bergamo e Brescia, con il Parco Naturale delle Torbiere Sebine, che collega con la Franciacorta, l’Orto Botanico delle Conifere, l’area dei Laghi Fossili di Sovere.

Il Lago di Caldonazzo, in Valsugana, il più grande tra quelli della provincia di Trento, con acque balneabili, spiagge libere, stabilimenti balneari e aree ideali per gli amanti degli sport acquatici.

Il Lago Trasimeno, tra borghi e isole, tra le colline umbre: il più grande del Centro Italia, con l’Isola Maggiore, l’unica abitata e legata alla storia di San Francesco d’Assisi; l’Isola Minore, disabitata; l’Isola Polvese, con la sua Rocca Medievale e l’antico Monastero dei Monaci Olivetani. E paesini e borghi nell’area.

I Laghi di Lesina e Varano, alla scoperta della riserva naturale: in Puglia, separati da un colle di circa 250 metri, il Monte Elio, con due sottili strisce di terra che però non impediscono all’acqua salata di mescolarsi con quella dolce delle falde acquifere che alimentano i laghi.

I PIU' POPOLARI