HomeGreenRINNOVABILI: ERG CRESCE E RILANCIA VERSO IL WIND & SOLAR

RINNOVABILI: ERG CRESCE E RILANCIA VERSO IL WIND & SOLAR


Il Cda di ERG ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio a fine anno. Nel 2021, in aumento il margine operativo lordo adjusted che si attesta oltre il range di guidance, grazie al significativo incremento dei volumi nell’eolico e nell’idroelettrico in Italia e all’estero. La capacità installata nell’eolico e nel solare segna una crescita di 309 MW, di cui 80 nel solare, distribuiti tra Francia, Germania e Regno Unito.

Deciso avanzamento per i progetti di Repowering e greenfield in Italia con l’aggiudicazione di 240 MW nelle aste FER. Quadruplicati gli investimenti – 648 milioni di euro nel 2021 contro i 156 del 2020.

Con la cessione degli asset idroelettrici e l’accordo per la vendita dell’asset termoelettrico a Enel Produzione, ERG si avvia a completare la propria trasformazione di business in un modello puro “Wind & Solar” e prosegue nel percorso di decarbonizzazione previsto dal piano ESG.

Soddisfatto l’ad Paolo Merli: Abbiamo dimostrato resilienza, solidità finanziaria e forte capacità di esecuzione nel portare avanti, in largo anticipo, i piani di trasformazione e crescita. Acquisiti i risultati del 2021 e registrati gli investimenti quadruplicati e l’utile netto in aumento a 202 milioni di euro, con i nuovi impianti eolici e solari stimiamo un margine operativo lordo nell’intervallo compreso tra 400 e 430 milioni, investimenti nel range tra 420 e 480 milioni ed un indebitamento finanziario netto in forte calo nell’intervallo atteso tra 750 e 850 milioni. Condizioni che ci hanno permesso di proporre un dividendo di 0,90 Euro per azione”.

I PIU' POPOLARI