HomeGreen4GRAPH: QUANDO LA TIPOGRAFIA E' GREEN

4GRAPH: QUANDO LA TIPOGRAFIA E’ GREEN

Il percorso delle imprese verso i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite non è semplice. E, innanzitutto, garantisce iniziali risultati solo se supportato da determinazione e concretezza. Un esempio, ancor più significativo in considerazione del settore in cui opera, viene dalla 4Graph di Latina, l’azienda tipografica fondata circa 15 anni fa da Biagio Di Mambro e Antonio De Crescenzo.

“Ridurre l’impatto – dice Biagio Di Mambro –   è più che mai un imperativo, soprattutto per settori come quello dei servizi di stampa online che negli ultimi anni, tra personalizzazioni e innovazione, sta vivendo un vero e proprio boom. Il nostro,  peraltro, è spesso associato alla scarsa sostenibilità. Noi, però, sin dall’inizio della nostra avventura imprenditoriale, abbiamo voluto dimostrare come stampare senza danneggiare l’ambiente sia un obiettivo ampiamente realizzabile, se approcciato con la giusta prospettiva”.

Spazio da subito, quindi, agli inchiostri a base vegetale. Ma anche alle fondamenta di un ecosistema virtuoso in cui ogni passaggio, dall’ordinazione online alla fase di stampa, risponde ai criteri della trasparenza e della tutela ambientale.

Non solo: “Confezioniamo tutti i nostri prodotti non con l’utilizzo del nylon (una fibra sintetica che è realizzata con il petrolio) ma con il cotone organico, un materiale del tutto biodegradabile e che può essere riciclato con facilità”.

E anche i foglietti delle istruzioni, che 4Graph include nel Puzzle personalizzato e completamente sostenibile, vengono stampati su carta riciclata e contengono dei semi che possono essere piantati una volta terminata la lettura.


Per l’utilizzo delle carte, 4Graph sceglie quelle di certificazioni riconoscibili, la carta FSC nella quale “il 97% degli scarti di lavorazione viene riciclato e il restante 3% smaltito in sicurezza”. Una scelta aziendale suggellata dallo slogan “Stampa facile, stampa felice”.

Mentre all’orizzonte c’è la creazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica in modo autonomo e pulito, che ricoprirà i tetti dello stabilimento produttivo.


La strada intrapresa dall’azienda è caratterizzata anche da riconoscimenti: quale “migliore tipografia online italiana” ha avuto dall’ITQF, l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, il premio Best Shop nella categoria “Foto e Stampa“.


E poi, oltre che per l’approccio green, l’impresa lavora per la trasparenza e la charity: “Vogliamo che il processo di stampa online sia il più immediato possibile, semplificando al massimo le procedure e il flusso operativo fino alla fase di stampa, – aggiunge Di Mambro – e siamo contrari a disclaimer o ambiguità per gli utenti finali”.
 
Spazio in azienda anche per lo sponsoring sociale e culturale: formazione in collaborazione con lo IED e il magazine benefico Megazinne, curato per la stampa e la logistica dopo essere nato come progetto Instagram, il cui intero ricavato è stato devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori al seno.

I PIU' POPOLARI