HomeTechBILANCIO GRUPPO ALPERIA, RISULTATI IN CRESCITA

BILANCIO GRUPPO ALPERIA, RISULTATI IN CRESCITA

Il Gruppo Alperia approva i progetti di bilancio 2021 e registra risultati in forte crescita. Ricavi complessivi pari a circa 2,1 miliardi di euro (+ 45% rispetto al 2020). EBITDA in aumento pari a circa 251 milioni di euro (+ 9% rispetto al 2020) e un utile netto di Gruppo particolarmente positivo, pari a circa 80 milioni di euro contro 60 milioni fatti registrare nel 2020. I volumi di produzione idroelettrica sono pari a circa 4 TWh, in calo del 20% rispetto al 2020. I dividendi proposti, pari a 30,0 milioni di euro, sono in linea con quanto previsto dal piano industriale. In forte crescita gli investimenti ordinari pari a circa 180 milioni di euro (nel 2020 erano 127 milioni).

Il dg Johann Wohlfarter registra questi risultati commisurandoli “ai repentini cambi dello scenario di mercato che ha fatto registrare una volatilità dei prezzi senza precedenti. A questi rapidi incrementi dei prezzi, Alperia è riuscita con velocità ad adeguare la propria capital structure continuando ad assicurare un concreto e significativo sostegno al territorio ed ai propri clienti. Il 2021 è stato anche un anno di investimenti record, pari a circa 180 milioni di euro, in notevole aumento rispetto all’anno precedente (+ 42%) che ha visto il Gruppo impegnato in tutte le sue BU ad investire ed innovare i propri assets sul territorio per accompagnare la transizione energetica”.

La presidente del Consiglio di Gestione Flora Emma Kröss, invece, segnala l’attenzione del Gruppo verso il suo territorio di riferimento in un contesto di prezzi dell’energia straordinariamente alti. Il Gruppo “ha previsto – per ogni famiglia che ha sottoscritto l’offerta denominata “Alperia Smile Bonus” fino a dicembre 2021 (circa 40 mila clienti) – l’applicazione di un prezzo fisso e valido per 12 mesi a partire dalla data di attivazione; l’offerta ha riguardato i clienti domestici per la loro residenza principale in Provincia di Bolzano. Per le piccole e medie imprese, Alperia garantisce già prezzi molto buoni grazie all’esistente accordo quadro con il “Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige”. Un accordo che interessa circa 10 mila aziende altoatesine e prevede l’applicazione di una percentuale di sconto sulla componente energia, che – in una fase di prezzi crescenti – comporta automaticamente sconti più alti in termini assoluti”.

Per le grandi imprese industriali associate ad Assoimprenditori, infine, il Gruppo ha sempre proposto offerte che prevedono contratti con prezzi fissi dell’energia elettrica, inferiori ai prezzi di mercato corrente e scaglionati; in questa categoria ricadono circa 60 grandi clienti altoatesini.

I PIU' POPOLARI