HomeGreenMERCATO ENERGIA: AUMENTANO OFFERTE GREEN DI LUCE E GAS

MERCATO ENERGIA: AUMENTANO OFFERTE GREEN DI LUCE E GAS

In Italia, oltre 9 offerte di energia elettrica su 10 sono “green”, in aumento rispetto all’80% del 2021. Aumentano anche le offerte green per il gas, che salgono a quota 33% (un anno fa erano il 13%). Il green fa colpo tra i trader:l’80% quelli che hanno almeno l’80% di offerte verdi nel loro portafoglio. Lo rileva Selectra, nel suo report annuale.

L’azienda che mette a confronto le offerte di luce, gas e internet annuncia la notizia in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra venerdì 22 aprile.

Quasi dimezzato il blocco delle offerte in un anno, quindi più significativa la tendenza green. Lo rimarca Antoine Arel, co-fondatore di Selectra Italia: “Se tra il 2020 e il 2021 c’era stato un aumento delle proposte commerciali, tra il 2021 e il 2022 notiamo un calo drastico: le offerte luce disponibili sono passate da 102 a 63 e quelle gas da 93 a 55. Tuttavia, la percentuale di offerte green aumenta: i fornitori scelgono quindi di tagliare le proposte commerciali ‘classiche’ ma lasciano quelle con una componente ecosostenibile. Di conseguenza, anche i consumatori sono spinti sempre di più a valutare e conoscere le offerte verdi, che risultano tra l’altro leggermente meno care: un fattore che acquisisce un’importanza particolare di fronte all’aumento di vertiginoso prezzi di energia elettrica e del gas cui abbiamo assistito negli ultimi mesi”.

Le offerte verdi per la luce rappresentano il 92% del totale, in aumento rispetto all’80% registrato nel 2021. L’82,5% ha il rispetto dell’ambiente incluso nel prezzo e il 9,5% opzionale.

Tutti i fornitori hanno almeno un’offerta verde nel loro portafoglio, con una origine da fonti rinnovabili o con la compensazione delle emissioni CO2 tramite crediti verdi. Il 96% propone almeno un 50% di offerte verdiSale di 7 punti, fino all’80% la quota di chi ha almeno l’80% di offerte di questo tipo nel proprio portafoglio.

I costi delle offerte green aumentano, a causa della crisi che coinvolge tutto il settore energetico, ma si risparmia mediamente il 2% sul prezzo materia prima rispetto a chi sceglie un’offerta non green.

Anche il gas diventa più verde. Pur essendo fossile il gas naturale, esistono alternative green, come quelle che compensano con crediti verdi le emissioni CO2. Una linea di offerte che cresce di 20 punti, fino al 33%, In netto aumento la percentuale dei trader green con oltre l’80% di offerte verdi, che passano dall’8 al 32%. Invariata la quota di proposte commerciali di biometano, offerte da un solo operatore.

I PIU' POPOLARI