HomeTechDIGITAL ENABLERS, ACCORDO CONFINDUSTRIA DIGITALE - FEDERDISTRIBUZIONE PER UN SETTORE CHE VALE...

DIGITAL ENABLERS, ACCORDO CONFINDUSTRIA DIGITALE – FEDERDISTRIBUZIONE PER UN SETTORE CHE VALE 67 MILIARDI

Servizi digitali, cloud e IoT per le imprese, per accelerarne la transizione digitale. Da Confindustria Digitale e Federdistribuzione arriva un accordo biennale per l’innovazione digitale del comparto guidato da Alberto Frausin. L’intesa firmata da Agostino Santoni, presidente di Confindustria Digitale con il vertice di   Federdistribuzione punta alla crescita dell’e-commerce, ma non solo. Sul tavolo, la condivisione della digitalizzazione come leva fondamentale dello sviluppo di servizi integrati per la distribuzione.

In previsione, per un settore che vale 67 miliardi di euro, servizi legati alla trasformazione digitale a consumatori e famiglie, passando all’utilizzo dei “digital enablers” (Blockchain, Iot, AI ecc.) per veicolare servizi ad alto valore aggiunto, fino ad arrivare a sostenere la partecipazione del comparto della Distribuzione Moderna italiana alle varie iniziative in materia di cloud europeo (Gaia-X), cyber sicurezza e 5G. 

Guarda al PNRR Santoni: “È fondamentale sfruttare l’opportunità del PNRR per massimizzare innovazione, digitalizzazione e sostenibilità del settore della Distribuzione Moderna che rappresenta una grande infrastruttura al servizio del Paese. L’accordo testimonia la forte volontà della nostra Federazione di dare il proprio contributo al processo di trasformazione digitale dell’economia e delle società italiane, favorendo il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda digitale europea e nazionale”.

“Le grandi aziende della distribuzione guardano all’evoluzione del commercio digitale come una naturale integrazione del canale fisico dei punti vendita e un’opportunità per sviluppare la relazione di fiducia con i propri clienti attraverso nuovi e innovativi servizi -, commenta Frausin – . In questa prospettiva, occorre favorire il percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, sostenendole nei crescenti investimenti che sono necessari e creando le condizioni per accelerare le progettualità più avanzate. Sono certo che la collaborazione con Confindustria Digitale è un passo importante in questa direzione e consentirà alle nostre aziende di poter beneficiare di una collaborazione fondamentale a vincere questa importante sfida che guarda al futuro del commercio moderno”.

I PIU' POPOLARI