HomeTechREALTA' VIRTUALE, WEARABLE, MOBILE TECH: MILANO - BICOCCA GUARDA AL METAVERSO E...

REALTA’ VIRTUALE, WEARABLE, MOBILE TECH: MILANO – BICOCCA GUARDA AL METAVERSO E AL FUTURO

Milano-Bicocca inaugura il suo Metaverso: presentati oggi i nuovi laboratori di realtà virtuale, wearable e mobile technology del Dipartimento di Psicologia di Milano.

L’Università di Milano-Bicocca guarda al futuro e punta sulle più avanzate tecnologie di realtà aumentata e virtuale, portable e wearable per migliorare la vita delle persone.

Il dipartimento di Psicologia inaugura i laboratori dei nuovi Centri di ricerca di eccellenza MiBTec (Mind and Behavior Technological Center) e BiCApP (Bicocca Center for Applied Psychology): due strutture all’avanguardia per lo studio e il miglioramento dell’interazione uomo-macchina, coniugando il lato tecnologico e i fattori umani implicati nell’uso delle più moderne tecnologie e che rappresentano il futuro del nostro modo di comunicare e interagire con il mondo.

Il MiBTec ospita le più grandi infrastrutture di ricerca nel loro genere: CAVE interattive, visori VR/AR, strumenti aptici, proiettori olografici, ambienti virtuali immersivi multiutente (metaversi), misurazione di parametri fisiologici-biometrici (come ECG, EEG, HR, EDA, Termografia, cinematica del movimento, movimenti oculari) e stampa 3D.

Il BiCApp mira a sviluppare la ricerca scientifica nel campo dell’interazione umana con le tecnologie indossabili e mobile. Le sue infrastrutture – workstation HP, una piattaforma proprietaria no-code per lo sviluppo di app mobile, device wearable, laboratori di test e ricerca nel campo della user experience e nella progettazione di interfacce uomo-macchina.

Scopo comune di questi centri è condurre attività di ricerca, di base e industriale, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie sempre più fruibili e intuitive per migliorare la qualità della vita delle persone e il loro benessere psicologico: attraverso lo studio dei fattori umani coinvolti (percettivi, cognitivi, emozionali, linguistici, ergonomici) nell’interazione dell’individuo con l’ambiente, sia esso di lavoro, svago o istruzione, e con le nuove frontiere delle tecnologie digitali.

Entrambi i centri scientifici progettano soluzioni per la ricerca e l’impresa, adottando principi di User Centered Design applicati alla progettazione e adozione di tecnologie all’avanguardia.

La versatilità degli strumenti di ricerca dei centri consente di rispondere alle esigenze delle realtà produttive e industriali che vogliono progettare tecnologie e servizi più efficaci e intuitivi.

Le aziende possono servirsi della realtà aumentata e virtuale, così come degli strumenti indossabili e portatili, per definire nuove strategie di marketing, nuove forme evolute di ergonomia e nuovi processi di lavoro. Per esempio, con la simulazione si può progettare un’organizzazione efficiente e sicura del lavoro, così come nuovi processi produttivi, testando le reazioni e le interazioni del lavoratore di fronte a nuove tecnologie (come telecontrollo virtuale, industria 4.0, training avanzato).

Le attività dei laboratori

MiBTec e BiCApp per la ricerca 

Il MiBTec e BiCApp conducono ricerche scientifiche nel campo dell’interazione tra l’essere umano e le più moderne tecnologie, fra le quali, realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e Mixed reality (MR), dispositivi indossabili e tecnologie mobile

Grazie alle moderne infrastrutture tecnologiche, composta da sistemi CAVEs interattivi, simulatori, visori VR portabili, ambienti tridimensionali, sistemi di rilevazioni biometrica, piattaforme per lo sviluppo di app mobile e sistemi wearable – i Centri promuovono la ricerca applicata al miglioramento della qualità della vita delle persone e si propongono di sviluppare tecnologie fruibili e innovative. 

MiBTec e BiCApp per le aziende 

Il Mibtec e il BiCApp mettono a disposizione conoscenze e tecnologie per generare soluzioni di ricerca e sviluppo business oriented centrate sull’esperienza dell’essere umano in ambienti virtuali e nell’interazione con tecnologie mobile e indossabili. Collaboriamo e aiutiamo le imprese nella ricerca di soluzioni che migliorino la qualità e l’efficacia in ambito lavorativo, nel campo dell’apprendimento/formazione, nella promozione del benessere, nello sviluppo di comportamenti sostenibili e salutari, nel campo del marketing e del design di prodotti/esperienze multimediali.

MiBTec e BiCApp per l’alta formazione Il Mibtec e il BiCApp organizzano attività di insegnamento e divulgazione scientifica sulle tematiche dell’interazione uomo macchina. In particolare tramite l’organizzazione di scuole estive di alto profilo formativo rivolte ad un pubblico multidisciplinare (psicologi, designer, ingegneri) vengono promosse conoscenze tecniche (e.g., hardware e software grafici), nel campo dei fattori umani coinvolti nell’interazione con nuove tecnologie (e.g., ergonomia cognitiva, engagement, user experience) cosi come nuovi modelli e opportunità di business ad esse collegate, sempre nell’ottica di una progettazione user centerd e human oriented.

I PIU' POPOLARI