Ambiente, ma anche istruzione, cultura, arte e altro ancora all’Elba. Tutto questo è al centro dell’iniziativa grazie alla quale Acqua dell’Elba, la manifattura artigianale di profumi fondata 22 anni fa sull’isola da Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turon, lancia la Fondazione Acqua dell’Elba.
“Un progetto a cui lavoriamo da tempo e che vogliamo sia un dono per tutti gli abitanti dell’Isola – spiega Fabio Murzi, presidente di Acqua dell’Elba -. L’intento è creare un circolo virtuoso che veda protagonisti coloro che ‘sono’ Acqua dell’Elba e, da ora in poi, anche le persone della ‘Fondazione Acqua dell’Elba’: i dipendenti, i collaboratori, i soci, e, ovviamente, i clienti e tutti gli amanti del mare e dell’Isola d’Elba”.
Per partire, il via ad un sentiero che costeggerà l’intera Isola, “La Via dell’Essenza” confluirà nelle attività della Fondazione: allo stato attuale, 4 delle 12 tappe del percorso sono state completate.
E ancora, per gli istituti scolastici superiori elbani, 100 libri ogni anno e una selezione di titoli sull’empowerment femminile. E il SEIF – Sea Essence International Festival, che confluirà nei progetti della Fondazione: case history nell’ambito dell’Educazione al Mare (Ocean Literacy). O il sostegno alla Associazione EndoElba, impegnata per le donne affette da Endometriosi, e alla associazione locale “Diversamente Sani Elba Onlus”, punto di riferimento elbano per i malati oncologici e le loro famiglie. Per l’arte, invece, il progetto “Artisti dell’Elba”, a supporto degli artisti contemporanei.
Non ultima, la Collezione d’Arte Profumatori per Ambiente, “Spiagge degli Argonauti”, i cui proventi verranno devoluti alla Fondazione: ciascun profumatore della Collezione d’Arte Profumatori per Ambienti “Spiagge degli Argonauti” è un pezzo unico, una piccola scultura realizzata a mano e decorata con segni e materie ricavati dalle ripide pareti di lava bianca delle spiagge situate a nord dell’Isola d’Elba. Realizzata dall’artista ceramista Alfredo Gioventù, la collezione trae la sua ispirazione dalla bellezza delle spiagge e delle scogliere degli Argonauti, una particolare altura situata ad ovest di Portoferraio, caratterizzata da una ininterrotta sequenza di cale che vede nascere fantastiche spiagge, fatte di sassi bianchi maculati di segni nero-blu. L’origine di queste intrusioni cristalline è dichiarata dalle stesse rocce sovrastanti, composte da una particolare lava bianca con variazioni di tonalità dai beige caldi al rosa, fino a raggiungere freddi violacei, e che crea ciottoli che donano al mare sfumature di infiniti toni tra il turchese e l’azzurro. La leggenda narra che queste tracce scaturirono dalle gocce di sudore degli Argonauti, approdati all’Elba per riposare al ritorno dalla loro mitica impresa.