HomeGreen"IDEE": COME MONITORARE L'EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

“IDEE”: COME MONITORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

IDEE (Integrazione Dati per l’Efficientamento Energetico per le pubbliche amministrazioni) è un progetto nato da due anni a cura dell’azienda bolzanina R3GIS, del provider energetico Alperia e della Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche della Libera Università di Bolzano. Il Comune di Merano ne è pilota.

Oggi, proprio a Merano, i primi risultati. L’obiettivo era un innovativo strumento digitale capace di dare un concreto supporto alle amministrazioni pubbliche nella definizione delle strategie di efficientamento energetico e nel perseguimento di obiettivi ambientali, come la riduzione dei consumi energetici e l’abbattimento delle emissioni a effetto serra.

Da qui, basandosi sulla realtà del Comune di Merano e sulle fonti di informazioni utili per le politiche di efficientamento energetico relative alla cittadina altoatesina, il via dell’iniziativa.  

Il sistema sviluppato raccoglie e integra in modo strutturato informazioni, tra le quali i consumi di energia elettrica, gas e calore da teleriscaldamento, provenienti da molteplici database e li rende accessibili in modo intuitivo. Così è possibile per le amministrazioni locali individuare ad esempio gli edifici particolarmente energivori per pianificare interventi mirati o rilevare gli edifici più idonei per l’installazione di impianti fotovoltaici. Non solo, il sistema è in grado di elaborare le informazioni fornendo mappe e grafici e di confrontare i dati in linea temporale, aspetto particolarmente importante per monitorare i risultati degli interventi effettuati.

I PIU' POPOLARI