Costruzioni, cresce la produzione, secondo l’Istat. Marzo segnala un + 2%. Nella media del primo trimestre, la produzione nelle costruzioni aumenta del 7,0% nel confronto con il quarto trimestre 2021.
Segnali accolti positivamente da Giovanni Pelazzi, presidente di Argenta SOA: “Un settore in ottima salute, con una grande resilienza, l’unico a reagire positivamente a un contesto poco favorevole, sia interno che internazionale. Però, ci sono anche rischi legati all’incertezza del contesto, ai rincari dei materiali e all’approvvigionamento, che minacciano l’avanzamento delle opere previste e il proseguimento dei lavori nei cantieri attivi. Ma concordo con il presidente di ANCE Gabriele Buia, sul riconoscimento al Governo di avere mostrato, con il “DL Aiuti”, un’attenzione particolare verso le imprese del settore edile che si trovano ad affrontare un aumento straordinario del costo delle materie prime per le costruzioni”.
Ora, “molte preoccupazioni restano: secondo la survey periodica condotta dal nostro Centro Studi in aprile presso le nostre imprese con attestazione SOA, gli imprenditori intravedono alcuni rischi: il principale (60% dei rispondenti) è, naturalmente, l’aumento dei costi delle materie prime, seguito da scarsità di materiali e carenza di personale qualificato (20% ciascuno). Il Governo, che già ha fatto molto per il settore, deve continuare ad ascoltare la voce degli imprenditori”.