HomeGreen"CON REPOWER EU QUOTA RINNOVABILI AL 45% NEL 2030"

“CON REPOWER EU QUOTA RINNOVABILI AL 45% NEL 2030”

“Attraverso RePower Eu raddoppieremo la quota da fonti rinnovabili al 45% nel 2030”: lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo al World Economic Forum 2022.

In Europa “dobbiamo diversificare, allontanandoci dai combustibili fossili. Dobbiamo accelerare la transizione verso l’energia pulita”, ha precisato, riferendosi al quasi un quarto dell’energia che consumiamo in Europa e che arriva da fonti rinnovabili.

La von der Leyen invita a guardare a quanto fatto nel Mare del Nord: “Questo sarà possibile solo portando la cooperazione transfrontaliera ad un nuovo livello. Prendete, per esempio, quello che sta accadendo nel Mare del Nord. La settimana scorsa quattro Paesi europei hanno unito le forze per sfruttare la forza del vento in mare. Hanno deciso di quadruplicare la loro capacità eolica offshore entro il 2030”.

“Ciò vorrà dire campi eolici nel Mare del Nord che copriranno il consumo annuale energetico di più di 50 milioni di case, che equivalgono a circa un quarto di tutte le famiglie europee. Questa è la giusta direzione da percorrere. L’energia rinnovabile è il nostro trampolino verso emissioni clima alteranti zero. E’ un bene per il clima ed è un bene anche per la nostra indipendenza e per la sicurezza delle forniture energetiche”, conclude.

I PIU' POPOLARI