HomeGreenBIOTECH LISTINGS: UN GREEN BOND DA 20 MILIONI CON BOWSPRIT PARTNERS PER...

BIOTECH LISTINGS: UN GREEN BOND DA 20 MILIONI CON BOWSPRIT PARTNERS PER LE PIANTAGIONI DI COCCO IN MALESIA

Bowsprit Partners, boutique di consulenza aziendale e raccolta fondi con sede a Londra, specializzata in consulenza strategica e di corporate finance, ha assistito Biotech Listings Ltd., la SPV britannica di Bio Tech Plantations Management Sdn Bhd, società malese attiva nello sviluppo e nella gestione di piantagioni agroforestali e agricole, in relazione alla strutturazione di un Green Bond da 20 milioni di euro. Sarà destinato ad investitori qualificati e finanzierà tre siti di piantagione di cocco in Malesia, oltre allo sviluppo del marchio e degli impianti di produzione dell’azienda per la fabbricazione di prodotti a base di cocco per il mercato locale e internazionale.

Il mercato globale del cocco è stato valutato a 64,95 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che crescerà a un CAGR del 5,8%. Si prevede che la crescente consapevolezza dei vantaggi connessi ai prodotti a base di cocco, unita alla crescente domanda da parte di Paesi sviluppati come Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Italia e Canada, aumenterà la concentrazione del mercato del cocco nei prossimi anni, anche in relazione allo sviluppo in corso nel campo delle scienze mediche per il ruolo dell’acido linolenico per i farmaci antivirali.


Bowsprit Partners ha guidato con successo il team di consulenza per la strutturazione del Green Bond, che avrà una durata pari a 10 anni e una cedola fissa del 7,5%.
Biotech Listings ha commissionato ad una delle agenzie di rating leader a livello mondiale nel campo degli investimenti sostenibili una valutazione indipendente di Second Party Opinion (“SPO”). Processo che comprende la verifica dell’allineamento del Green Bond Framework con i Green Bond Principles gestiti dall’International Capital Market Association (“ICMA”), la valutazione delle credenziali di sostenibilità del Green Bond e dell’utilizzo dei proventi, nonché della strategia di sostenibilità dell’emittente.

A seguito della valutazione positiva del SPO (le attività dell’azienda sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2 (Fame Zero), 12 (Consumo e Produzione Responsabili) e 13 (Agire per il Clima) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite), le obbligazioni sono state ammesse al Segmento ESG della Borsa di Vienna il 30 maggio 2022.

Il team di Bowsprit Partners che ha assistito Biotech Listings era composto da Barbara Di Giovanni, dall’Head of Advisory John Treacy e coordinato dall’Head of Operations Luis Brime Berdugo. Che sottolinea l’operazione: “Segna per noi un’importante pietra miliare e testimonia l’impegno di Bowsprit Partners in progetti ecologici, eco-sostenibili e orientati allo sviluppo. Assistere un’azienda stimolante come Biotech Listings nella sua strategia di raccolta fondi e supportare la disposizione e il collocamento dei suoi prodotti verdi è una grande opportunità per dare un contributo concreto alla lotta globale contro il cambiamento climatico”. Ringraziamo l’azienda per la fiducia accordataci”.

Steve Watts, ceo di Bio Tech Plantations Management Sdn Bhd racconta il risultato: “Il 30 maggio abbiamo quotato con successo il nostro Green Bond sul Segmento ESG della Borsa di Vienna, tenendo conto dei Green Bond Principles dell’International Capital Market Association (ICMA) e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Si tratta di un momento emozionante non solo per Biotech, ma per tutte le PMI del settore agroforestale, a dimostrazione del fatto che, a prescindere dalle dimensioni, un impegno deciso nella lotta al cambiamento climatico attraverso la riduzione degli sprechi e dell’inquinamento, l’implementazione di pratiche agricole sostenibili e la promozione di un impatto sociale positivo possono essere riconosciuti. Siamo convinti che questa sia la strada giusta da percorrere e siamo entusiasti del percorso che ci attende”.  

A curare tutti i profili societari, regolamentari, contrattuali e di listing dell’operazione è stato lo studio DWF, con un team composto dal socio Luca Lo Po’, responsabile europeo della practice di Capital Market  e dal socio John Campion.

I PIU' POPOLARI