Il settore odontoiatrico in Italia vive un momento di crisi, prima causato dallo stop successivo alla pandemia Covid (-26% di fatturato) e poi da un calo degli accessi del 50%. Sugli oltre 60mila professionisti in Italia, come fotografato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), pesa un bilancio negativo che si protrae ormai dal 2020 ed è legato a diversi fattori, dalla crisi delle famiglie italiane a una scarsa propensione nell’innovare i processi gestionali delle attività.
Proprio su quest’ultima esigenza si concentra il nuovo progetto di Michele Rossini e Paolo Torregrossa, fondatori della società di consulenza specializzata nella digitalizzazione degli studi odontoiatrici Dentista21. “Per sostenere la digitalizzazione degli studi odontoiatrici in Italia – spiegano gli esperti a Non Solo Green – occorre comprendere a fondo come la digitalizzazione non sia più un’opportunità, ma una necessità a tutti gli effetti.Purtroppo, e lo dimostra un recente studio della società di consulenza McKinsey, il tasso di fallimento dei progetti digitali nelle organizzazioni raggiunge addirittura il 70%. I processi di trasformazione digitale degli studi odontoiatrici, il più delle volte, falliscono perché la tecnologia digitale è nulla senza la mentalità digitale”.
Per garantire una formazione adeguata ai giovani dentisti di domani, Dentista21 lancia ora una raccolta fondi per costituire 10 borse di studio.
Sostenuti dalla partnership con la multinazionale Giunti Psychometrics, che fornisce un test chiamato M4DAQ, gli esperti del progetto Dentista21 spiegano oggi a dentisti e studi odontoiatrici cos’è una mentalità digital oriented, che caratteristiche ha e come svilupparla. E hanno ideato il primo forum in Italia dedicato all’odontoiatria digitale, un punto di riferimento su base annuale per i professionisti che vogliono affrontare una corretta transizione digitale per la propria attività.“Grazie alle borse di studio che metteremo a disposizione a raccolta fondi conclusa – spiegano i fondatori di Dentista21 – 10 giovani odontoiatri avranno accesso completo al metodo che abbiamo sviluppato e che negli ultimi anni ci ha portato a contatto con centinaia di realtà sul territorio italiano. Nel dettaglio, insieme allo strumento per allenare il mindset digitale del professionista, mostreremo la mappa esatta dei processi digitali di uno studio dentistico e la giusta tecnologia per digitalizzarsi in modo efficace. Perché siamo fermamente convinti che la trasformazione digitale di un settore come quello odontoiatrico, così importante per la salute dei cittadini, non possa che partire dai giovani. Grazie alle borse di studio, 10 ragazzi potranno anche partecipare al Forum in odontoiatria digitale del 17 e 18 febbraio 2023 che stiamo organizzando”.