HomeGreenSUSTAINABILITY: BAILEYS E' B CORP, "PER UN CAMBIAMENTO POSITIVO"

SUSTAINABILITY: BAILEYS E’ B CORP, “PER UN CAMBIAMENTO POSITIVO”

A Baileys la certificazione B Corp, assegnata da B Lab, la rete globale che crea standard, politiche, strumenti e programmi per l’imprenditoria e riunisce una community 400mila lavoratori in oltre 5mila Corp distribuite in 80 Paesi e 155 settori.

Nell’ambito del piano d’azione di Diageo “Society 2030: Spirit of Progress” – Baileys, lanciato nel 1973 e oggi su 153 mercati, appartiene alla multinazionale ed è il settimo distillato più venduto al mondo – , tra tutti i parametri considerati (clienti, governance, collaboratori, ambiente e comunità), ha ottenuto i punteggi più alti negli ambiti “collaboratori” e “ambiente”. Al punteggio dell’area “collaboratori” hanno concorso gli aspetti legati all’esperienza quotidiana del personale, comprese parità e diversità: al 2022, in Baileys il 75% delle cariche dirigenziali è ricoperto da donne, e tutti i dipendenti hanno accesso a numerosi benefit.

Nell’area “ambiente” è stato fatto valere l’impatto nella propria filiera, dai campi al bicchiere, come per la quantità d’acqua utilizzata negli stabilimenti e per il passaggio all’energia 100% rinnovabile per alimentarli. O l’impegno con la cooperativa Tirlán per supportare gli allevatori irlandesi che forniscono la crema di latte, ingrediente chiave del liquore Baileys Irish Cream. Baileys e Tirlán collaborano infatti dal 1974, investendo nelle comunità di allevatori con la Sustainable Cream Initiative dal 2013 e la Sustainable Farming Academy lanciata nel 2022.

Per Jennifer English, global brand director di Baileys, l’adesione al movimento B Corp rispecchia la filosofia aziendale: “Crediamo che il buon bere sia uno strumento per prendersi cura non solo di sé, ma anche del mondo che ci accoglie. Non vediamo l’ora di collaborare con la community nei mercati mondiali e di sfruttare l’enorme raggio d’azione della nostra azienda per innescare un cambiamento positivo. E sappiamo che non è finita qui. Siamo impazienti di lanciare ulteriori iniziative nel nostro viaggio verso gli obiettivi per il 2030”.

Ed Ewan Andrew, presidente di Diageo, ha commentato: “Vogliamo creare alcolici apprezzati dai consumatori, tenendo però sempre in considerazione il percorso del brand verso la sostenibilità e – più in generale – il piano d’azione decennale di Diageo per la sostenibilità. La certificazione B Corp è un importante riconoscimento per Baileys e per tutte le persone impegnate nella sua produzione, dagli allevatori ai corrieri, nessuno escluso”.

NO FEE PIC PIC JULIEN BEHAL PHOTOGRAPHY Today, Baileys has announced it is B Corp certified, the largest global spirits brand to join the B Corp movement to date. Joining the B Corp community, Baileys is one of 5,500 certified businesses working worldwide to create a more inclusive, regenerative, equitable economy for people and planet. To celebrate the certification, the team revealed a living Baileys billboard, made from a selection of Irish grasses including clover, moss and white wildflower.

I PIU' POPOLARI