HomeGreenRENEXIA (GRUPPO TOTO) RIFINANZIA BELEOLICO CON NATIXIS

RENEXIA (GRUPPO TOTO) RIFINANZIA BELEOLICO CON NATIXIS

Già operativo al largo del molo polisettoriale tarantino e primo parco eolico del Mar Mediterraneo, Beleolico viene ora completamente rifinanziato, per un investimento complessivo di oltre 80 milioni, da Renexia (Gruppo Toto – ceo Alfonso Toto-, attiva nel settore delle energie rinnovabili) con Natixis Cib.

Il parco eolico near-shore è costituito da dieci turbine da 3 mw installate, con il 90% dei materiali utilizzati che è riciclabile, in prossimità di una diga frangiflutti situata davanti alla banchina del porto industriale. La realizzazione dell’iniziativa è stata completata nella scorsa primavera e poco dopo la tariffa incentivante è stata formalizzata dall’autorità italiana.

Un’opera nella cui realizzazione Renexia ha impiegato 14 anni, sulla scorta delle esperienze accumulate durante gli anni negli Stati Uniti, con il proposito di puntare sull’eolico offshore per costruire, a partire dall’economia locale, una filiera industriale grazie alle attività di mantenimento delle strutture, a terra e in mare.

Assicurerà una produzione annua di energia elettrica di oltre 58 GWh, sufficiente a soddisfare la domanda di circa 60mila ersone, e consentirà, nel corso della sua vita, un risparmio di circa 730mila tonnellate di CO2. Inoltre, grazie ad un accordo con l’autorità portuale di Taranto, l’impianto eolico contribuirà all’elettrificazione di tutte le attività logistiche della struttura e alla riduzioni delle emissioni in atmosfera, in conseguenza dello spegnimento dei motori delle navi all’ancoraggio.

(fonte: L’Identità nella sua edizione cartacea, in edicola dal martedì alla domenica. Sito web: lidentita.it)

I PIU' POPOLARI