HomeGreenIMPRESE E STARTUP INNOVATIVE, GRAN SUCCESSO PER LA CALL SPIN DI INVITALIA

IMPRESE E STARTUP INNOVATIVE, GRAN SUCCESSO PER LA CALL SPIN DI INVITALIA

Sono 118 le domande giunte a Invitalia per la call di SPIN (Scaleup Program Invitalia Network), il programma dedicato allo sviluppo imprenditoriale di PMI innovative, start up innovative e spinoff universitari con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Un vero e proprio boom di partecipazione con ben 70 progetti ammessi in graduatoria.

Nello specifico – rende noto Invitalia –  delle 118 domande pervenute, 15 sono presentate da PMI Innovative, 96 da Startup innovative e 7 da Spinoff universitari. I progetti imprenditoriali abbracciano diverse aree di intervento, con particolare riguardo ai seguenti settori: Health, Marketing & Advertising, Retail & e-commerce, Industry & Infrastructure, Smart City, IoT, Data, Energy, Food, Circular Economy, Logistics.

Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza, la Campania guida la classifica delle regioni con il 31,36% di domande presentate, a cui fanno seguito la Puglia con il 25,42%, la Sicilia con il 24,58%, la Calabria con l’11,86% e infine la Basilicata con il 6,78%.

Il programma Spin, partito il 1° Ottobre con un roadshow in 10 tappe, ha l’obiettivo di favorire l’incontro fra le piccole aziende innovative del Mezzogiorno e le medie e grandi imprese nazionali e internazionali, facilitare i processi di open innovation e trovare nuovi capitali.

Il percorso si sviluppa in due fasi. Le startup selezionate accederanno ad una prima fase del programma di sviluppo imprenditoriale completamente digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation. Al termine di questa fase, i migliori progetti imprenditoriali parteciperanno a un’edizione avanzata del programma Elite, con un percorso di alta formazione orientato alla crescita, all’open innovation e al funding.

Il programma SPIN è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del PON Imprese e competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE, London Stock Exchange Group.

I PIU' POPOLARI