HomeGreen27 MILIONI DI EURO PER L’INNOVAZIONE: IL MISE PUNTA SU IMPRESE, UNIVERSITA’...

27 MILIONI DI EURO PER L’INNOVAZIONE: IL MISE PUNTA SU IMPRESE, UNIVERSITA’ E RICERCA. ECCO COME PARTECIPARE AI BANDI

Sono ben 21,8 milioni gli euro stanziati dal Ministero per lo Sviluppo Economico per le imprese con il bando “Brevetti+”, ai quali si aggiungono 5,7 milioni per le università e gli enti di ricerca con “Proof of Concept”.

Si tratta di due nuovi incentivi del Mise gestiti da Invitalia che hanno l’obiettivo di valorizzare l’innovazione delle imprese, delle università e degli enti di ricerca.

Brevetti+

Il bando Brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Le micro, piccole e medie imprese, potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi a partire dal 30 gennaio 2020. Gestito, come si anticipava,  da Invitalia, Brevetti+ ha una dotazione di 21,8 milioni di euro, a cui potranno aggiungersi le risorse del PON Imprese e Competitività a favore delle iniziative localizzate nelle regioni meno sviluppate. Ma c’è di più, oltre alle micro, alle piccole e alle medie imprese, potranno presentare domanda per Brevetti+ anche le startup innovative, alle quali sarà riservato il 15% delle risorse stanziate. Le domande potranno essereinoltrate a Invitalia fino ad esaurimento delle risorse previste.

 

Proof of Concept (POC)

A partire dal 13 gennaio 2020, le università e gli enti pubblici di ricerca potranno invece presentare domanda per Proof of Concept (POC), l’incentivo che finanzia programmi di valorizzazione dei brevetti al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.

Anche il Bando POC sarà gestito da Invitalia e ha una dotazione di 5,3 milioni di euro.

Oltre alle università e agli enti di ricerca, potranno fare richiesta degli incentivi anche istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Per partecipare a questo bando c’è tempo fino al 27 febbraio 2020.

I PIU' POPOLARI