HomeTechPMI: IL FUTURO E’ LA TECNOLOGIA

PMI: IL FUTURO E’ LA TECNOLOGIA

Il 40% dei dipendenti delle Piccole e medie imprese è insoddisfatto del proprio ambiente di lavoro e le PMI devono essere disposte a investire in strumenti e tecnologie che favoriscano mobilità, flessibilità e inclusione Lo dicono i risultati di una ricerca Lenovo secondo la quale, inoltre, i team possono essere preparati al futuro del lavoro solo con le tecnologie più avanzate

Il nuovo studio globale di Lenovo è stato condotto da Forrester Consulting su 813 dipendenti e 803 responsabili di uffici acquisti di aziende con meno di 1.000 dipendenti a livello globale. Mentre una sempre più diffusa mobilità sul lavoro comporta nei dipendenti l’aspettativa di accedere a tecnologie che abilitano il co-working, di disporre di spazi condivisi e di avere un migliore equilibrio e integrazione fra lavoro e vita privata, le PMI sembrano segnare il passo nel fornire un’esperienza positiva ai dipendenti. Ed è un peccato – dice la ricerca – perché le PMI sono fondamentali per la crescita economica a livello globale, rappresentando oltre il 90% della popolazione aziendale, il 60-70% dell’occupazione e il 55% del PIL nelle economie sviluppate.

Già secondo un precedente rapporto di Forrester, una migliore esperienza lavorativa porta a benefici quali migliori prestazioni lavorative, minore turnover e migliore esperienza del cliente, suggerendo l’importanza per le PMI di affrontare la differenza di percezione e di rendere prioritaria l’adozione di tecnologie che creino un ambiente di lavoro positivo per i dipendenti.

Per migliorare l’esperienza lavorativa, la nuova ricerca di Lenovo suggerisce che i datori di lavoro delle PMI ascoltino attivamente il feedback dei dipendenti sugli attuali ambienti di lavoro. Un miglioramento nell’uso della tecnologia è fondamentale, poiché la maggior parte dei dipendenti delle PMI utilizza ancora i desktop come dispositivo principale (71%, secondo lo studio). Inoltre, un’incredibile 74% dei dipendenti di PMI intervistati non ha accesso a strumenti basati su cloud, né ha la possibilità di scegliere le tecnologie più adatte alle proprie attività. Sarà fondamentale per i responsabili IT delle PMI investire in dispositivi mobili e portatili quali laptop, smartphone, dispositivi 2-in-1 e dispositivi intelligenti di prossima generazione come la realtà aumentata o virtuale (AR/VR) e le tecnologie smart office, per migliorare l’esperienza lavorativa. È essenziale creare un ambiente in cui i dipendenti possano lavorare da remoto e ottenere una migliore integrazione tra lavoro e vita privata.I responsabili IT delle PMI – concludono i ricercatori – devono sviluppare una strategia efficace e fattibile che sia in linea con le esigenze future dei dipendenti.

I PIU' POPOLARI