HomeLifeRINVIO BLACK FRIDAY? AMAZON DICE DI NO

RINVIO BLACK FRIDAY? AMAZON DICE DI NO

 

“Sin dall’inizio della pandemia, abbiamo lavorato duramente per garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, supportando le 14.000 piccole imprese italiane che vendono nel nostro negozio e fornendo un servizio su cui i nostri clienti italiani fanno affidamento e che apprezzano. Il Black Friday è un importante evento di vendita per le piccole imprese, con oltre la metà di tutte le vendite annuali su Amazon provenienti dalle Pmi”.

Secca la risposta di Amazon Italia alle polemiche scatenate dalla richiesta di diverse associazioni di categoria di un rinvio del Black Friday, così come è avvenuto nella vicina Francia dove la grande distribuzione organizzata e Amazon hanno accettato, su pressione del Governo, di posticipare la data della tanto attesa giornata di sconti al 4 dicembre, qualche giorno dopo la prevista riapertura dei negozi indipendenti.

Confesercenti ha anche presentato un esposto all’Antitrust sulla disparità di condizioni venutasi a creare tra negozi e operatori dell’e-commerce affermando che “siamo di fronte ad una distorsione gravissima della concorrenza, che dobbiamo correggere al più presto”.

Ma Amazon Italia respinge le critiche al mittente e ribatte:

“Nel 2019, quasi 600 piccole imprese italiane hanno superato il milione di dollari di vendite su Amazon, mentre le vendite export totali dei nostri partner di vendita italiani hanno superato i 500 milioni di euro. Abbiamo investito più di 5,8 miliardi di euro in Italia dal 2010 e abbiamo creato oltre 1.600 posti di lavoro nel 2020. Ora abbiamo più di 8.500 dipendenti in Italia”.

I PIU' POPOLARI