HomeTechL’AQUILA CAPITALE ITALIANA DEL 5G

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DEL 5G

 

Un altro importante risultato raggiunto per L’Aquila, città già divenuta esempio di ricostruzione in sicurezza e di gestione delle emergenze naturali, ora candidata a essere il punto di riferimento delle nuove tecnologie internet per l’applicazione in ambiti sociali di rilevanza strategica per la vita e per la gestione virtuosa di beni pubblici.

Il capoluogo abruzzese sta infatti allestendo l’infrastruttura di trasmissioni come capofila della sperimentazione del 5G (operata da Wind 3, Open fiber, Zte e Università dell’Aquila) con Milano, Prato, Bari e Matera.

Rapidità e affidabilità elevatissime sono le caratteristiche del 5 G (5^ Generazione) della trasmissione online, essenziali nella crescita accelerata della fruizione internet (smart working, dad e e-commerce) portata dalla pandemia.

L’obiettivo è il 2023, anno nel quale l’Abruzzo avrà la disponibilità della rete per i servizi avanzati 5G, in sei importanti ambiti territoriali: mobilità evoluta, valorizzazione dei beni culturali, sanità elettronica, sicurezza urbana, agricoltura di precisione, monitoraggio strutturale edifici e infrastrutture.

Per Fabio Graziosi, docente del Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila e uno dei responsabili del progetto “Il 5G è un modo diverso di pensare il ruolo della tecnologia a favore della collettività, per attivare servizi e applicazioni al servizio della cittadinanza, delle pubbliche amministrazioni e dei sistemi socio economici locali. Inoltre, in ambito sanitario il 5G consente la realizzazione di applicazioni collegate alla raccolta di dati dalle abitazioni, teleconsulto, interventi immediati in situazioni critiche. La telemedicina è già esistente, ma gli attuali standard non garantiscono –ha concluso – la qualità del servizio adeguato alle esigenze cliniche”.

I PIU' POPOLARI