HomeGreenRIFIUTI ELETTRONICI E IMPRESE, IL DECALOGO PER SVILUPPARE UN’ECONOMIA CIRCOLARE

RIFIUTI ELETTRONICI E IMPRESE, IL DECALOGO PER SVILUPPARE UN’ECONOMIA CIRCOLARE

Dieci consigli agli imprenditori per implementare nella propria azienda un’economia circolare ed eliminare i rifiuti elettronici. Li ha dispensati, attraverso il portale recyclingproductnews.com. Wesley Poritz, fondatore e proprietario di Big Sky Recycling.

Secondo il Global E-Waste Statistics Partnership, nel 2019, il mondo ha generato 53,6 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici che contengono metalli tossici, sostanze chimiche e inquinanti. Se non riciclati, questi materiali possono contaminare le discariche e l’approvvigionamento idrico, provocando una catastrofe ambientale.

Un’economia circolare è un sistema economico progettato per eliminare sprechi e inquinamento. I tre principi chiave dell’economia circolare sono la riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento, il mantenimento di prodotti e materiali in uso e la rigenerazione dei sistemi naturali. Oltre a ridurre gli sprechi, un’economia circolare consente di risparmiare energia e aiuta a evitare danni irreversibili all’ambiente.

Vediamo quali sono i dieci suggerimenti:

  1. Aumentare la consapevolezza

Per implementare idee per la riduzione degli sprechi, tutti i reparti e i dipendenti devono essere sulla stessa lunghezza d’onda. Le persone tendono a rispondere in maniera positiva quando vengono a conoscenza dell’impatto negativo dei rifiuti sulle loro vite. Riunisci i dipendenti per discutere di temi di economia circolare. Discutere l’argomento può anche aiutare a sottolineare l’importanza di un modello di consumo intelligente.

  1. Utilizzare incentivi

Offrendo una piccola ricompensa per i migliori risultati nel riciclaggio, nella riparazione e nel riutilizzo, gli imprenditori possono stimolare lo sviluppo di comportamenti rispettosi dell’ambiente.

  1. Progettare un piano

Creare un piano per implementare i principi dell’economia circolare in più fasi. È importante capire che i vantaggi di un’economia circolare per le imprese non si manifestano immediatamente. Uno dei vantaggi è l’apprezzamento dei clienti, che comprendono l’importanza della riduzione dei rifiuti. È più probabile che questi clienti diventino così ambasciatori del tuo marchio, migliorando così i tuoi sforzi di marketing.

  1. Ripensare le risorse

Un buon punto di partenza per l’approccio circolare è capire quali materiali sono critici per la produzione e quali sono a rischio. Se lavori con plastica o gomma naturale, potresti iniziare a cercare opzioni meno inquinanti e materiali ecocompatibili- Riparando e riutilizzando i prodotti a fine vita e allo stesso tempo utilizzando materiali sostenibili e sicuri, non si implementa solo un’economia circolare, ma si migliorano anche i profitti dell’azienda.

  1. Verificare le normative locali

Scopri cosa dicono le leggi locali sul riciclo, sulla gestione dei rifiuti elettronici e su altri aspetti dell’economia circolare. Le modifiche esistenti o imminenti nella legislazione e nei regolamenti possono fornire la spinta necessaria per apportare modifiche al modo in cui un’azienda opera.Poiché il passaggio da lineare a circolare è un processo lungo, è importante iniziare ad adeguarsi alle nuove normative prima che entrino in vigore.

  1. Riconsiderare la catena di approvvigionamento

Sostituire le risorse scarse con materiali rinnovabili, riciclabili o biodegradabili è la chiave per implementare un’economia circolare per molte aziende.

  1. Implementare il recupero e il riciclaggio

L’approccio al recupero e al riciclaggio può essere un buon punto di partenza per le aziende che non possono ancora adeguare la catena di approvvigionamento. Approfitta delle ultime tecnologie e opportunità per recuperare e riutilizzare gli output delle risorse.

Esempi:

Il Walt Disney World Resort invia i rifiuti alimentari a un impianto di riciclaggio che li converte in biogas rinnovabile, che viene utilizzato per generare energia per l’alimentazione elettrica della Florida centrale.

Canon raccoglie le apparecchiature usate dal mercato, le rimette a nuovo e le rivende con la stessa garanzia dei prodotti nuovi. L’azienda riutilizza almeno l’80% dei materiali.

  1. Osservare la concorrenza

Scopri come altre aziende stanno implementando il modello di economia circolare nel tuo settore. Capendo cosa funziona per la concorrenza e cosa no, puoi avere più facilità a pianificare i cambiamenti per l’azienda.

  1. Impegnarsi con i partner

Interagisci con partner commerciali, fornitori e gestori dei rifiuti. Scopri cosa puoi fare per aiutarli a integrare gli elementi dell’economia circolare nel loro lavoro. sii il più trasparente possibile sui tuoi piani di economia circolare. Dimostrare ad altri i vantaggi di un tale cambiamento può aiutarti a trovare finanziamenti sufficienti per la ricerca, lo sviluppo e l’attuazione.

  1. Inizia da te stesso

Durante l’implementazione del modello di economia circolare per l’azienda, assicurati di seguire gli stessi principi a casa. Cambiare la tua visione della situazione ambientale nel mondo può davvero semplificare il processo di transizione. L’implementazione dei principi dell’economia circolare a casa e in ufficio è un buon inizio.

I PIU' POPOLARI