Come affrontare le sfide legate al Recovery Fund? Per Fabio Pompei, Ceo di Deloitte Italia è prioritaria la sostenibilità degli investimenti: “Investimenti che guardino oltre l’orizzonte della legislatura e che siano il frutto di una visione di lungo periodo per il Paese”.
“E’ fondamentale avere una visione a lungo termine e definire priorità strategiche – ha aggiunto intervenendo nella trasmissione Coffee Break de La 7 – . E per realizzare queste priorità serve una leadership che coordini e faccia monitoraggio su tutti i progetti. Questo è l’elemento centrale, perché saranno coinvolti tutti i ministeri, le amministrazioni regionali e locali. Ma soprattutto credo sia più importante capire quanti saranno e quali saranno i progetti e se, per una volta, riusciremo ad essere selettivi e a fissare delle priorità. Perché questo è l’aspetto principale: è un’occasione irripetibile, dobbiamo essere in grado di fissare gli elementi strategici”.
Continuando l’intervento degli investimenti sostenibili, Pompei ha citato il caso di Singapore: “ Abbiamo recentemente ospitato il primo ministro di Singapore che ci ha raccontato come lo Stato potrebbe finire sommerso dall’acqua entro la fine del secolo. E quindi il Governo ha già avviato gli investimenti necessari per essere in grado di fronteggiare qualunque scenario legato all’innalzamento del livello dei mari. Sono questi gli investimenti sostenibili che potremmo mettere in campo con il Recovery Fund: investimenti che guardino al futuro e creino valore nel lungo periodo”.
Nello scorso gennaio, Deloitte ha lanciato anche il progetto Impact for Italy, con il quale punta a supportare le aziende nelle sfide dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, contribuendo a migliorare i percorsi formativi per creare le competenze necessarie ad affrontare le sfide della “Quarta rivoluzione industriale”, favorendo la diversità e l’inclusione e promuovendo la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Audit & Assurance, Consulting, Risk Advisory, Financial Advisory e Tax & Legal sono i businesses in cui Deloitte è strutturata e che studiano e sviluppano servizi in grado di affiancare i clienti in tutte le molteplici possibili esigenze, come nei complessi processi di trasformazione digitale, di evoluzione dei modelli di business per rispondere ai requisiti normativi, nei processi di M&A e di adeguamento verso i più alti standard di cyber security e di sustainability.