HomeGreenSVILUPPO SOSTENIBILE, CON 4,35 MILIARDI ENI SPOSA LA SUA FINANZA AGLI OBIETTIVI...

SVILUPPO SOSTENIBILE, CON 4,35 MILIARDI ENI SPOSA LA SUA FINANZA AGLI OBIETTIVI DELLE NAZIONI UNITE


Sviluppo sostenibile, Eni integra la sostenibilità nel suo modello di business sottoscrivendo contratti finanziari sostenibili con primari istituti bancari per un ammontare complessivo di 4,35 miliardi di euro legati al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Le modifiche contrattuali riguardano contratti finanziari in essere di Eni, di cui 1,5 miliardi di euro in finanziamenti, 2,4 miliardi di euro in linee di credito committed e 450 milioni di euro in derivati per la copertura del rischio tasso.

Le modifiche contrattuali hanno trasformato i finanziamenti e le linee di credito in “Sustainability Linked Loan”, ed i derivati per la copertura del rischio tasso in “SDG linked Interest Rate Swap” in conformità con i Sustainability Linked Loan Principles.

Gli elementi di sostenibilità sono stati introdotti attraverso un meccanismo di bonus/malus associato ad uno specifico obiettivo di performance di sostenibilità collegato ai Sustainable Development Goals, ed in particolare all’SDG 7 “Energia pulita e accessibile” e all’SDG 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”.

Questo importante risultato è parte della più ampia strategia di transizione di Eni che coinvolge anche la finanza sostenibile e rappresenta la concretizzazione degli impegni che la società ha assunto nell’ambito della CFO Taskforce for the SDGs del Global Compact delle Nazioni Unite.

“Abbiamo fatto un ulteriore e importante passo avanti nel nostro percorso di transizione energetica. Collegare i nostri strumenti finanziari agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è per noi un impegno forte e concreto, attraverso il quale vogliamo trasmettere al mercato e ai nostri stakeholder l’assoluto rigore e l’irreversibilità della nostra evoluzione sostenibile verso la decarbonizzazione” ha dichiarato Claudio Descalzi, AD di Eni.

In questa transizione, Eni ha lavorato con Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Barclays, BNL gruppo BNP Paribas, BofA Securities, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, HSBC, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander CIB, SMBC, UBI Banca, e UniCredit.

Qui, il dettaglio sulla strategia di sostenibilità di Eni.

I PIU' POPOLARI