HomeGreenGOOGLE MAPS E LA SVOLTA GREEN PER L'ITALIA, ECCO I PERCORSI CICLABILI

GOOGLE MAPS E LA SVOLTA GREEN PER L’ITALIA, ECCO I PERCORSI CICLABILI

Da oggi su Google Maps sono presenti i percorsi ciclabili anche nelle mappe italiane e tutti gli itinerari possono essere scelti utilizzando come mezzo l’opzione della due ruote. La notizia, non ancora ufficializzata dal colosso di Mountain View, ha fatto però immediatamente il giro di gruppi, pagine e forum di appassionati di bici.

L’opzione era già presente in altre nazioni e soprattutto in grandi città del mondo e rappresenta un’importante svolta green per quanto riguarda la mobilità sostenibile nel nostro Paese.

Le informazioni sui percorsi ciclabili vengono aggiornate da Google con i dati forniti dalle autorità locali ma anche grazie alle segnalazioni degli stessi utenti.

La scelta di Google per l’Italia, in parte annunciata nei mesi scorsi pur senza entrare nei particolari, è probabilmente dovuta all’incremento della mobilità ecologica registrato nel corso della pandemia da Coronavirus (si stima almeno un +70%) ed all’aumento di mezzi a due ruote, classici o elettrici, promosso da iniziative governative come il Bonus mobilità.

Utilizzare la nuova opzione di Google Maps è molto semplice: dal sito web o dall’app basterà digitare l’indirizzo di destinazione e poi cliccare sull’icona della bicicletta apparsa accanto a quelle classiche delle auto, dei trasporti pubblici e a quella pedonale. Molto comodo anche il grafico che indica l’altitudine ed il dislivello (e quindi le salite) che si incontreranno nel percorso.

Soprattutto se vi trovate in una grande città ed il percorso è di qualche chilometro, resterete stupiti dai tempi di percorrenza, spesso nettamente inferiori con l’opzione due ruote rispetto all’automobile.

I PIU' POPOLARI