HomeGreenASPI E POLIMI, ACCORDO PER LA RICERCA SU SMART ROADS E SMART...

ASPI E POLIMI, ACCORDO PER LA RICERCA SU SMART ROADS E SMART MOBILITY

Tracciamento digitale dei flussi di traffico, monitoraggio delle opere in real time, intelligenza artificiale nel campo della progettazione, soluzioni green, ricerca applicata alla mobilità elettrica e sostenibile: si muove in questa direzione l’accordo di Autostrade per l’Italia con il Politecnico di Milano. Il progetto di Autostrade per l’Italia punta a investire in ricerca e sviluppo del know-how della società, grazie alla collaborazione con primari istituti accademici nazionali ed è uno dei punti qualificanti del Piano di trasformazione di ASPI, avrà una durata di tre anni e sarà focalizzato sulla formazione del personale, ma anche sull’ideazione e lo sviluppo dei progetti strategici della società, come la Smart Mobility e le Smart Roads e l’estensione del ciclo di vita delle opere.

Il Politecnico, che investe in qualità e innovazione di didattica e ricerca sperimentale, lavorerà, infatti, a stretto contatto con le aziende del gruppo ASPI allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale correlati al tracciamento dei flussi di traffico e a sistemi rapidi di pagamento, alla cybersecurity, al monitoraggio e manutenzione predittiva delle opere infrastrutturali e all’adozione dell’intelligenza artificiale nel campo della progettazione. Le competenze scientifiche dell’istituto universitario verranno adottate anche nell’ambito dei progetti green di ASPI, dalle piattaforme di rifornimento elettrico in autostrada, all’implementazione di energia rinnovabile.

ASPI ha avviato un “radicale” piano di trasformazione aziendale , a supporto di un importante piano di investimenti del valore di 21 miliardi da qui al 2038. Ruolo centrale in questo piano ha la digitalizzazione che – dice il CEO di ASPI, Roberto Tomasi – “favorisce la condivisione ed aumenta trasparenza e efficienza dei processi di lavoro”. Per essa sono previsti investimenti per 200 milioni nei prossimi 2 anni, specie per il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture. In questa ottica, l’attivazione del sistema di monitoraggio infrastrutturale Argo, la piattaforma sviluppata insieme a IBM e Fincantieri Next Tech che consentirà di monitorare le principali componenti della rete attraverso sistemi di intelligenza artificiale e tecnologie IoT.

I PIU' POPOLARI