HomeGreenBARILLA, EXPORT SOSTENIBILE SU ROTAIA E L'INGRESSO NEL MERCATO DELLA PASTA FRESCA

BARILLA, EXPORT SOSTENIBILE SU ROTAIA E L’INGRESSO NEL MERCATO DELLA PASTA FRESCA

Barilla entra nel mercato della pasta fresca, acquisendo nel Regno Unito la maggioranza di Pasta Evangelists, premium brand inglese attraverso BLU1877, la società interna di venture capital per circa 40 milioni di sterline, secondo Reuters. Pasta Evangelists continuerà ad essere guidata dal CEO e fondatore Alessandro Savelli. Nel contempo, Barilla rafforza l’export sostenibile in Germania con il trasporto su rotaia, già avviato in Italia da due anni con i Treni del Grano.

L’ingresso nel mercato della pasta fresca punta a nuovi approcci di marketing e vendita, con le piattaforme digitali canale prioritario di dialogo e interazione con il consumatore. Dal 2016, Pasta Evangelists è specializzata nel delivery di box di pasta fresca di alta qualità in tutto il Regno Unito, offrendo la possibilità di preparare, in cinque minuti, piatti “a cinque stelle” di pasta fresca fatta in casa, utilizzando solo gli ingredienti più freschi e, laddove possibile, italiani. Brand digitale nel DNA, Pasta Evangelists è oggi il punto di riferimento premium della pasta fresca e delle salse nel Regno Unito: nel 2020 oltre 1 milione di porzioni di pasta vendute. Tre i pilastri del suo business: l’e-commerce, con www.pastaevangelists.com, un’offerta on demand in rapida crescita e una al dettaglio con i prodotti di Pasta Evangelists distribuiti su Ocado, Amazon, e Marks & Spencer. A Londra sarà creato un “Digital Hub”, un nuovo centro di competenze che lavorerà in maniera integrata con la sede centrale di Parma.

La crisi del Covid-19 – ha sottolineato Gianluca Di Tondo, CMO del Gruppo Barillaha cambiato comportamenti d’acquisto, modelli lavorativi e il modo in cui vengono distribuiti i prodotti. È in crescita la domanda di cibo fresco e di prima qualità, così come il boom dell’e-commerce e delle formule di abbonamento anche per prodotti e servizi legati all’alimentare”.

Circa la sostenibilità, Barilla ha avviato una nuova modalità di trasporto sostenibile dei propri prodotti alimentari dall’Italia alla Germania, grazie ad un accordo esclusivo con GTS: dallo scorso marzo il 70% dei prodotti – circa 100.000 tonnellate ogni anno tra pasta, sughi e pesti – viaggiano sui treni, invece che su gomma, attraverso l’innovativa linea ferroviaria che collega l’interporto di Parma con quello di ULM in Baden-Württemberg. In questo modo sarà possibile ridurre, in media ogni anno, le emissioni di CO2 di circa il -70% (pari a più di 6.000 tonnellate di CO2 in meno) rispetto al trasporto su gomma e togliere dalla strada circa 5.000 tir.
Nel 2019 in Italia Barilla ha trasportato sui Treni del Grano oltre 100.000 tonnellate di grano (duro e tenero) generando un risparmio di CO2 di oltre il 70% rispetto al trasporto su gomma.

I PIU' POPOLARI